Loading...

5 Città e luoghi dove sognare in autunno

Ormai siamo quasi a Novembre. E si, la stagione autunnale è in pieno svolgimento e con i suoi ponti, per le varie festività o semplicemente nei week end liberi, è il momento giusto per scappare dalla routine e godersi qualche giorno alla scoperta di qualche città d’arte o posti caratteristici! Ecco la mia personale lista dei 5 luoghi consigliati per questo autunno:

Budapest: la capitale dell’ Ungheria, adagiata sulle rive del Danubio, ha molto da offrire ai milioni di turisti che ogni anno si lanciano alla sua scoperta. La Parigi dell’est, così viene soprannominata per la sua somiglianza con la città francese.

La città è divisa in 2 dal fiume e collegata tramite il Ponte delle Catene. Da una parte Buda, cuore antico della città, con il suo meraviglioso Castello dichiarato Patrimonio Unesco nel 1987, il bastione dei pescatori e la Basilica di Santo Stefano. Dall’altra parte Pest, la metropoli della città. Vale la pena un giro nel quartiere ebraico e una visita al Palazzo del Parlamento. Da non dimenticare i numerosi bagni termali della città, che con le loro acque calde e rigeneranti sapranno scaldarvi nelle giornate più fredde.

Budapest Autunno

 

Dublino: la meno appariscente delle capitali europee saprà farvi innamorare di lei per la sua anima semplice. Il centro è piccolo e facilmente visitabile. Grafton Street, la via pedonale per eccellenza vi accoglierà con i suoi negozietti e bar. Il famoso Trinity College, con la scultura di Arnaldo Pomodoro e la sua Old Library vi sapranno stregare! I meravigliosi giardini di St. Stephens Green e la St Patrick’s  Cathedral, sono solo alcune delle principali attrazioni della città. Immancabile una sosta al pub più famoso d’Irlanda:  The Temple Bar, un nome, una garanzia. Il resto lo lascio scoprire a voi…

Dublino Autunno

Colmar: la piccola perla alsaziana ha il suo fascino in qualsiasi stagione ma in autunno i colori delle casette in legno si mescolano con quelli delle piante ambrate creando un meraviglioso mix di colori. Colmar può essere anche un perfetto punto di partenza per un week end nella Route du Vin tra i magnifici vigneti e i borghi medievali.

Colmar Autunno

 

Praga: altra perla indiscussa dell ‘est Europa, città romantica sulle sponde del fiume Moldava. Qui in autunno fa davvero freddo con temperature la mattina già di 3  gradi. Ma il bello è proprio questo, vedere la città sotto la neve ha un non so che di magico. Forse un po’ meno comoda da visitare ma si sa non si può avere tutto ! Con il suo meraviglioso Castello, che comprende Palazzo Reale, Basilica di San Giorgio, Torre delle polveri e il meraviglioso Vicolo D’oro, saprà conquistarvi già al primo sguardo! Altre info e aneddoti su questa bellissima città li potete trovare nell’ articolo dedicato  Praga, la città che sorprende!

Praga Autunno

Firenze: e qui ho detto tutto. Una delle città d’arte più belle d’Italia, vista recentemente nel film “Inferno” di Ron Howard. La culla del Rinascimento è un museo a cielo aperto. Dalla Galleria degli Uffizi, passando per la Basilica di Santa Maria del Fiore con il Campanile di Giotto. Dal meraviglioso Ponte Vecchio ( la leggenda narra che Adolf Hitler rimase talmente affascinato dal ponte da risparmiarlo nel 1944 durante la ritirata dei tedeschi da Firenze nella Seconda guerra mondiale), alla Piazza della Signoria con il suo Palazzo Vecchio. Mille itinerari vi aspettano per poter ammirare la città in tutto il suo splendore. E per i più appassionati di storia, un bel itinerario sulle orme della famiglia de Medici !

Firenze Autunno

E voi quale scegliete?

Ah dimenticavo! Per i più romantici immancabile anche il Castello di Neuschwanstein, in Baviera. Il Castello delle Favole per eccellenza, pensate colpì Walt Disney così tanto da usarlo come modello per il castello del film “La bella addormentata nel bosco”. Come dargli torto?

Neuschwanstein Autunno

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply