Loading...

Keukenhof, nel mondo dei tulipani

Esiste un luogo in Olanda, a pochi passi da Amsterdam, precisamente a Lisse, dove i fiori esprimono il loro meglio. Dove puoi trovare un po’ di relax passeggiando tra aiuole fiorite. Questo luogo meraviglioso è il Keukenhof.

Chiunque visita Amsterdam in Primavera, non può lasciarsi sfuggire il Keukenhof, che altri non è se non il più grande parco di fiori d’ Europa. Arrivarci è semplice, basta prendere il bus 197 dal centro di Amsterdam in direzione aeroporto Schipol, una volta arrivati troverete fuori dagli arrivi dell’ aeroporto un grosso tulipano di cartone che fa da segnale ai visitatori del parco. Li potrete prendere il bus 858 che vi porterà direttamente al Keukenhof.

Il Keukenhof è aperto solo due mesi l’ anno, da circa metà Marzo a metà Maggio, nel clou della fioritura dei tulipani, che qui la fanno da padrona! Il parco è davvero grande, considerate almeno mezza giornata per visitarlo tutto. Troverete, oltre alle classiche specie che tutti conosciamo, moltissime specie di tulipani, grandi, piccoli, multicolor. Anche di colori particolarissimi, che qui in Italia non siamo abituati a vedere, come il nero o il tulipano blu acceso!

Aiuole fiorite, prati verdeggianti e laghetti creano in questo parco un’ atmosfera di pace e tranquillità, se poi andate quando il sole è alto nel cielo azzurro, beh resterete incantati. In alcuni angoli del Keukenhof troverete anche delle strutture che ospitano esposizioni di piante fiorite rare, composizioni di fiori recisi e negozietti di souvenir. Immancabile anche il negozio che vende bulbi di qualsiasi specie di fiore. Come resistere alla tentazione di scegliere il colore di tulipano che più preferite?! Un bellissimo ricordo del vostro viaggio ad Amsterdam!

Al di fuori del parco, nella zona limitrofa collegata al Keukenhof si trovano numerose distese di campi di tulipani che purtroppo noi in Maggio abbiamo trovato già sfioriti. Davvero un peccato, che mi ha lasciata con l’ amaro in bocca. Dovrò assolutamente tornare in Aprile ( a mio avviso, il mese migliore per visitare l’ Olanda) e fotografare questi spettacolari campi di fiori famosi in tutto il Mondo.

Se siete amanti della natura e state visitando Amsterdam, non potete dimenticare di visitare questo parco floreale! Vi permetterà di passare una giornata bellissima all’ insegna dei colori e dell’ allergia al polline, se ne siete affetti! Scherzi a parte, visitatelo, ne vale davvero la pena!

 

Se non l ‘avete ancora fatto vi consiglio di leggere anche il mio articolo su Amsterdam con tanti piccoli consigli di viaggio, Lungo i canali di Amsterdam.

Sul sito ufficiale del Keukenhof https://keukenhof.nl/en/ potete già trovare le date di apertura e chiusura del parco per il 2018, cosa aspettate a prenotare?

Buon viaggio!

You might also like

No Comments

Leave a Reply