Loading...

Qual è la più bella biblioteca al Mondo?

Libri Biblioteca

Amando così tanto leggere, per me entrare in una libreria o in una biblioteca è sempre un’ esperienza favolosa. Per me i libri sono tutto. Amo leggere da sempre, e penso di non essere l’ unica. Quante volte un buon libro vi ha fatto compagnia in un momento difficile o semplicemente in spiaggia sotto l’ ombrellone?! I libri sanno parlarci, raccontarci e farci pensare come nient’ altro. Sanno insegnarci, aiutarci nei momenti difficili o alleggerire le nostre giornate. Per questo ho scelto di raggruppare in questo post alcune delle più belle biblioteche e librerie al Mondo. Cosicché, amanti della lettura, possiate durante i vostri viaggi, scoprire luoghi speciali e unici.

Biblioteca George Peabody (Baltimora, USA)

Questa prestigiosa libreria, del 1967, è la biblioteca di ricerca della John Hopkins University e si trova all’ interno del Peabody Institute. Racchiude più di 300 mila volumi divisi tra classici greci, storia americana, arte e architettura inglese, oltre che a mappe su viaggi ed esplorazioni. E’ stata anche definita Cattedrale del libro per la sua inestimabile bellezza, pensate che al suo interno vengono anche ospitati eventi e matrimoni.

George Peabody Biblioteca di Baltimora

Old library del Trinity College ( Dublino, Irlanda)

Meravigliosa libreria, la più antica d’ Irlanda, merita una visita anche solo per la Long Room. La biblioteca ospita più di 5 milioni di libri ed alcuni reperti storici incredibili. Qui troverete opere di scrittori del calibro di Jonathan Swift e Oscar Wilde, e l’ antico manoscritto Books of Kells, del IX secolo. Non trovate siano senza tempo i bellissimi scaffali in legno?

Biblioteca del Trinity College a Dublino

Biblioteca Nazionale, Clementinum ( Praga, Repubblica Ceca)

Il Clementinum di Praga è stato fondato nel 1232 ed è il più grande complesso di edifici storici della città. Al suo interno oltre alla Cappella e alla Torre Astronomica si trova la magnifica biblioteca barocca. Fondata nel 1232, ospita circa 20 mila volumi di letteratura teologica. Splendidi affreschi risaltano sul soffitto e altrettanti mappamondi si trovano all’ interno della sala. Un luogo dove respirare storia e cultura.

Biblioteca del Clementinum di Praga

 Vecchia Biblioteca di Handelingenkamer ( L’ Aia, Paesi Bassi)

La prima cosa che noterete entrando in questa biblioteca è la luce che entra dal soffitto, grazie al tetto in vetro che filtra la luce del sole. Nel 19° secolo, anno della sua fondazione, infatti, non esisteva l’ elettricità e dovettero progettare il tetto e le balaustre delle scale aperte, in modo tale da far arrivare la luce fino ai piani inferiori.  Alta 4 piani, questa biblioteca, contiene al suo interno circa 100 mila volumi di dibattiti e verbali svolti in Parlamento. Non a caso in italiano il nome vuol dire Camera dei Rappresentanti olandese.

Biblioteca Handelingenkamer nei Paesi Bassi

Biblioteca Civica di Stoccarda ( Stoccarda, Germania) 

Modernissima biblioteca nel cuore della città, aperta dal 2011, è un tripudio di bianco. L’ edificio, che è un vero e proprio cubo, è strutturato in 9 piani in superficie e 2 sotterranei. Che dire, anche se amo le biblioteche più classiche, questa senza dubbio non poteva mancare in lista. Qui si trova anche una sala denominata Stanza della tranquillità, in cui riflettere. Incredibile!

Biblioteca Civica di Stoccarda

Ala Mortlock della State Library (Adelaide, Australia)

Questa biblioteca è un tripudio di legno e storia. L’edificio ora conosciuto come Ala Mortlock è stato inaugurato il 18 dicembre 1884 come Biblioteca, Museo e Galleria d’Arte Pubblica per la colonia dell’Australia Meridionale con 23.000 libri. Ora, dopo alcuni restauri, completati nel 2004, la stanza principale dell’ Ala è stata adibita ad uso espositivo ma mantiene lo stesso tutto il fascino acquisito negli anni, grazie ai magnifici scaffali in legno e alle antiche lampade a gas che ancora si possono trovare al secondo piano.

Ala Mortlock, State Library Adelaide

Queste sono solo alcune delle più prestigiose biblioteche sparse per il pianeta. Luoghi intrisi di Storia che visitandoli possono lasciarti emozioni uniche. Per chi ama la lettura come me non dovete assolutamente perderli… Buona lettura!

Trinity College Library

 

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply