Loading...

Fari nel Mondo

Fari Akrotiri Santorini

I fari mi hanno sempre affascinata. Li, su una scogliera a picco sul mare, su un isolotto frastagliato dal vento o poco lontano da un piccolo villaggio di pescatori in una remota località del nord. Ovunque loro siano, sono pronti a fungere da riparo da decenni a marinai in arrivo, ad essere un simbolo per chi è in mare, un faro nell’ oscurità. Ecco allora una selezione tra i più caratteristici fari nel mondo.

Faro di Neist Point ( Isola di Skye, Scozia)

Questo faro si trova nell’ isola scozzese di Skye, precisamente a nord dell’ isola ed è immerso in un paesaggio mozzafiato. Inaugurato nel 1909 ma automatizzato a partire dal 1990, è arroccato su una scogliera a picco sull’ Oceano. La vista del faro è alquanto suggestiva, sopratutto nelle giornate di nebbia, che crea un’ atmosfera surreale. Dal faro la vista spazia sul “Minch”, una distesa che separa le Higlands scozzesi a nord ovest e il nord dell’ isola. Per arrivarci bisogna addentrarsi nell’ unico sentiero esistente, tra scogliere verdi e rocce a picco sul mare.

Faro di Neist Point, Isola di Skye Scozia

Faro Lago di Costanza ( Lindau, Germania)

Lindau si trova su un’ isola nel Lago di Costanza, collegata alla terra ferma da due ponti. E’ un paese caratteristico, che gode di una posizione privilegiata e che mantiene tutto il fascino delle città bavaresi. Il faro dell’ isola e stato costruito nel 1856 ed è molto popolare nelle foto della città, è il protagonista assoluto. Il faro è utilizzato come indicatore all’ ingresso del porto di Lindau, a fianco della statua del leone, anch’ essa molto conosciuta.

Faro Lago di Costanza

Faro di Cap d’ Artrutx ( Isola di Minorca, Baleari)

Il faro di Cap d’ Artrutx si trova nella costa sud ovest di Minorca ed è un punto di riferimento essenziale per le imbarcazioni durante la notte. Costruito nel 1859 e restaurato nel 1970 è sicuramente tra le cose da vedere sull’ isola, insieme a tutti gli altri fari di Minorca che sono molto suggestivi. Al suo interno troverete anche un ristorante che gode sicuramente di una vista mare unica.

faro di Cap d' Artrutx Minorca

Faro di New Brighton ( Gran Bretagna)

Al di la del fiume che separa Liverpool dalla penisola di Wirral si trova il faro di New Brighton. Costruito nel 1683 vide la sua prima accensione nel 1830. Si trova su un lembo di sabbia vicino alla spiaggia e nelle giornate di mare in tempesta le onde si scontrano sul faro, creando così uno scenario talmente suggestivo da non poter rinunciare a fotografarlo.

Faro di New Brighton Gran Bretagna

Faro di Peggy’ s Point ( Nuova Scozia, Canada)

Questo caratteristico faro storico è solo uno dei tanti fari che potrete visitare durante il tour sulla Strada dei Fari in Nuova Scozia. I gioiellini di questa costa Canadese sono tanti e il faro di Peggy’ s Point ne fa sicuramente parte, non a caso è uno dei più fotografati al mondo. Si trova nel paesino di pescatori di Peggy’ s Cove che conta solo 60 residenti. Il paese è arroccato su una scogliera ed è un luogo magico. Il faro è stato costruito nel 1868 e nel corso degli anni ha spesso rischiato di essere distrutto, da alcuni eventi naturali tra i quali l’ uragano Edna. Fino a qualche anno fa al piano terra del faro si trovava un ufficio postale, direi, alquanto insolito!

faro di Peggy' s Point Nuova Scozia

Faro di Portland Bill ( Dorset, Inghilterra)

Essenziale punto di riferimento per le imbarcazioni, il faro di Portland Bill si trova sull’ estremità dell’ omonimo promontorio. Le acque del mare qui sono particolarmente turbolente, a causa dello scontro tra le onde delle correnti della Manica, in passato infatti è stato spesso luogo di naufragi. Nelle vicinanze potrete trovare altri due fari costruiti nel 1869.

Faro di Portland Bill Dorset

Faro di Akrotiri ( Santorini, Grecia)

Questo faro si trova nella zona di Akrotiri sulla rinomata isola di Santorini ed è assolutamente da non perdere al tramonto, il panorama dal faro è indimenticabile.

faro Akrotiri Santorini

 

Fari Irlandesi

Sapete che in Irlanda è possibile dormire all’ interno di un faro?! Moltissimi infatti sono i fari trasformati in mini hotel e bed and breakfast dove godere di alcuni giorni di assoluta tranquillità, con servizi esclusivi e splendide viste sul mare. Impossibile sceglierne uno tra i molti che si trovano sull’ isola. Tra i più caratteristici il faro di Loop Head, il Clare Island Lighthouse, il faro di Wicklow Head e il Galley Head Lighthouse.

Faro Lighthouse Irlanda

 

 

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply