Loading...

Alsazia on the road: Colmar e Strasburgo

alsazia

In Francia esiste una regione caratteristica, dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo. Dove le case sono in legno e i mille colori delle facciate fan pensare di essere in una fiaba. Siamo in Alsazia, una piccola regione al confine con la Germania, dove in un certo senso in una fiaba si è davvero. Riquewhir, un piccolo paese poco lontano da Colmar, è stato d’ ispirazione alla favola di “La bella e la Bestia”.

I paesi alsaziani sono uno più bello dell’ altro e nel mio road trip con base a Colmar ho avuto modo di visitarne alcuni, imperdibili sicuramente Colmar e Strasburgo.

Case a Strasburgo Alsazia

Case colorate.

Colmar è un delizioso paese che ha subito nel corso degli anni l’ influenza della vicina Germania e preserva un fascino unico. Un fascino caratterizzato da scorci suggestivi e da passeggiate dove sembra costantemente di trovarsi in un dipinto. Il luogo più suggestivo è senza dubbio “La Petite Venise” e la sua via della Poissonerie, sul lungofiume.

Petite Venise Alsazia

Qui le case sono tutte a graticcio, le facciate dai mille colori e i gerani sono immancabili alle finestre. Impossibile non fermarsi a fotografare questo angolo di Colmar, il più fotografato, dove l’ Alsazia esprime il suo meglio. Proseguendo sul viale, oltre a botteghe artigianali e ristoranti rinomati, si trova un altro scorcio unico della Piccola Venezia. Gli edifici azzurri e verdi che si specchiano sul corso d’ acqua creano un’ atmosfera surreale.

Petite venise

Il centro di Colmar offre innumerevoli attrattive. Il Mercato Coperto, alle spalle della Petite Venise, è imperdibile. Sapete quanto io ami i mercati coperti come quelli tipici spagnoli, dove perdersi tra le molteplici bancarelle, assaggiando da ognuna le prelibatezze proposte. Qui tra pesce fresco, formaggi, insalate e le tipiche Tarte Flambée avrete l’ imbarazzo della scelta. Senza dimenticare un bicchiere di Riesling.

Mercato coperto Colmar Alsazia
Mercato Alsazia

Passeggiando per le vie del paese, potrete ammirare case antichissime, tra le più antiche d’ Alsazia, cortili interni e piazzette adorabili. La Chiesa Gotica di San Martin domina la piazza principale e seduti ad una delle tante brasserie potrete ammirarne l’ architettura.

Case a Colmar

Strasburgo.

A poca distanza da Colmar, a circa un’ ora d’ auto si trova Strasburgo, Capitale d’ Europa. Il centro storico è un insieme di vie pedonali e non ricche di turisti. Uno dei luoghi più suggestivi e senza dubbio la Cattedrale di Notre-Dame, che con la sua imponenza ti lascia completamente senza fiato. Anche se io per questioni di tempo non sono riuscita a salire alla terrazza panoramica, la vista da lassù deve essere fantastica!

Cattedrale Alsazia

Passeggiando sull’ Ill, il fiume che scorre al centro di Starsburgo, ammirando l’ architettura dei suoi edifici si arriva all’ angolo più suggestivo della città: la Petite France.

Qui le vie sono strette e fiancheggiate da ristoranti “pieds dans l’ eau” o dalle tipiche Winstub alsaziane, ovvero le classiche taverne con luci soffuse dall’ atmosfera vintage. Passeggiando per il quartiere vi troverete a passare su ponticelli con vista sulle bellissime case a graticcio che riflesse sull’ acqua rendono l’ atmosfera magica.

Petite France alsazia

Molti i musei della città, dal museo delle Belle Arti, il museo delle Arti Decorative e il Museo Archeologico ospitati nel bel Palazzo Rohan di fianco alla Cattedrale, al Museo di Arte Moderna.

Perdetevi nelle botteghe artigiane tra negozi natalizi e pasticcerie, o in un semplice negozio di prodotti tipici alsaziani. Vi sembrerà di essere i protagonisti di una favola. Perché l’ Alsazia è una regione ricca di magia, di fascino e di storia. E non basteranno mai le parole per rendere realmente l’ idea di un luogo così unico, lontano dalla frenesia delle città di oggi ma al tempo stesso all’ avanguardia.

Case a Strasburgo Alsazia

L’ Alsazia è indubbiamente una regione da visitare, ideale per chi cerca un viaggio da vivere con ritmi lenti, ammirando tutto ciò che la regione offre.

Noi abbiamo trovato un alloggio tramite Airbnb nel centro di Colmar, perfetta come base per tutti gli spostamenti nelle altre città. La  regione è anche ricca di bellissimi castelli oltre che di magnifici paesini. Noi abbiamo avuto modo di scoprire il Castello di Haut-Koenigsbourg, nel paese di Orschwiller a metà strada tra Colmar e Strasburgo. Si trova sulla cima del monte Stophanberch, da cui si gode di una magnifica vista sui verdi paesaggi sottostanti.

Il Castello è molto bello e ben tenuto, la visita dura all’ incirca un oretta e ve la consiglio assolutamente se siete in zona, è uno dei castelli più visitati di tutta la Francia.

Pronti a partire?

Casette a Colmar

You might also like

No Comments

Leave a Reply