Loading...

I libri di Novembre

Libri Novembre

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’ era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’ infinito… perché la lettura è un’ immortalità all’ indietro.”

Umberto Eco

Con questa citazione, per me molto significativa, voglio iniziare quello che sarà un appuntamento mensile, una rubrica sui libri letti da me ogni mese. Che mi siano piaciuti o meno, condividerò con voi, le esperienze, emozioni e pensieri che questi libri mi hanno suscitato.

Vi racconterò cosa ho trovato geniale e cosa invece mi ha lasciata senza un perché, quali libri super consigliati non mi sono piaciuti e quali invece mi hanno sorpresa. Potrete scrivermi le vostre considerazioni, pensieri e consigli in modo da poter interagire tra noi e avere il vostro parere su un libro che ancora non ho letto. Accetto ben volentieri consigli sui libri che più avete amato, iniziamo?

Novembre

La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker

Libro appassionante e ben scritto, ti trasporta fino all’ ultima pagina, ben 800, con entusiasmo e adrenalina. Una volta iniziato verrai risucchiato ad Aurora, in una vicenda senza precedenti e ti troverai tu stesso ad indagare sui fatti accaduti.

Cercherai di scorgere in ogni riga il dettaglio che possa darti qualche indizio su come risolvere il caso, mentre piano piano ti affezionerai ai protagonisti della storia. Questo libro è irrimediabilmente entrato nella classifica dei miei libri preferiti, per la capacità di non annoiare il lettore, neanche dopo 500 pagine, e per la suspense che riesce a mantenere fino all’ ultimo capitolo.

Se non l’ avete ancora letto, fatelo al più presto.

Harry Quebert Libri

Ogni nostra caduta di Dennis Lehane

Libro da grandi aspettative,  inesorabilmente distrutte. Leggendo la trama e le recensioni ho iniziato la lettura aspettando di trovarmi all’ interno di una storia avvincente ed emozionante, mi sono invece trovata nella noia assoluta.

Le prime 200 pagine seguono un ritmo lento, talmente lento che risulta difficile appassionarsi alla vicenda e alla storia della protagonista. Dopo questo blocco iniziale la trama si arricchisce di suspense e colpi di scena, anche se oramai è troppo tardi. Troppo tardi per il lettore che non ha saputo fino a quel momento raggiungere un livello tale di sintonia con la protagonista da lasciarsi emozionare dallo svolgimento della storia.

In seguito si scopre che la vicenda ha un finale in sospeso, segno che verranno pubblicati altri romanzi per proseguire la storia. Purtroppo a me non ha lasciato nulla.

Ogni nostra caduta Libri

Quando tutto inizia di Fabio Volo

Libro leggero e di facile lettura. Nel complesso carino, anche se non tra i  migliori romanzi di Fabio Volo.

Lo svolgimento della storia è di facile intuizione e non mi ha regalato particolari emozioni. Nella storia si trovano aforismi e pensieri interessanti che svelano quello che poteva essere un libro sicuramente più coinvolgente.

Da leggere se cercate una lettura poco impegnativa e non avete grandi aspettative.

 

Quando tutto inizia Libri

Central Park di Guillaume Musso

Questo libro mi ha positivamente sorpresa. La storia è raccontata con cura nei dettagli ed è un vortice di scoperte e colpi di scena interessanti.

Tutto ciò che scopri all’ inizio del libro non è quello che saprai con certezza nel finale, le carte vengono rimescolate ad ogni capitolo. Sono entrata subito in sintonia con la protagonista che si ritrova in una situazione difficile da affrontare e senza spiegazioni.

Come si concluderà la vicenda? Avrai tutte le risposte che cercavi? Certamente si.

Super consigliato se cercate una lettura appassionante ma allo stesso tempo per nulla pesante.

Central Park Libri

Questi sono i libri che ho letto in questo mese di Novembre, spero di avervi dato qualche idea per le vostre prossime letture, e qualche spunto per i regali di Natale.

Al prossimo mese!

 

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply