Luoghi e città da amare

amare

La festa degli innamorati è vicina, anzi vicinissima. E per quanto io non sia un’ammiratrice di questa festa, che reputo piuttosto commerciale, è senza dubbio verissimo che in Europa esistono città perfette da vivere in coppia. Città romantiche, che si affacciano su fiumi, o con vista mare, città dalle case colorate, città di cui è impossibile perdere il tramonto. Insomma città da amare.

Amsterdam

Amsterdam è nell’immaginario comune la città della trasgressione, la città alternativa, la città degli eccessi. Io invece la trovo incredibilmente romantica. Saranno le case dalle grandi finestre affacciate sul Singel, saranno le viuzze ciottolate che sbucano in angolini silenziosi della città. Sarà che passeggiare per il quartiere Jordaan la mattina, tra mercatini e caffetterie a bordo strada, acquistando tulipani è un’esperienza da vivere in coppia. Se non l’avete ancora fatto, visitate Amsterdam al più presto.

Vi conquisterà per la sua autenticità, per la sua bellezza sfrontata e per la quiete che si respira appena fuori il Red Light District. Amsterdam è un vero gioiello.

Amsterdam amore

Parigi

Lo so, sembra scontato citare Parigi tra le città più romantiche d’Europa, ma in realtà non lo è. Non lo è, perché molto spesso ho sentito dire che Parigi è una città fredda e per nulla accogliente, una città che non ha suscitato emozione. A me ha rubato il cuore al primo sguardo. Saranno le icone storiche, vedi la Tour Eiffel, da sempre nell’immaginario romantico per eccellenza. Sarà che passeggiare per le sue vie, nei suoi quartieri, così diversi tra loro ma al tempo stesso così simili, ammirando gli edifici tipicamente parigini, mano nella mano alla persona che amiamo, beh non è per nulla scontato. E poi i ponti, i ponti sulla Senna sono incredibilmente romantici.

La sensazione che si prova è quella di tornare indietro nel tempo.

Parigi amore

Praga

Praga è una piccola città misteriosa e ricca di leggende, che ha molto da offrire. Io l’ho trovata romantica al punto giusto, senza eccessi. Rispetto ad altre città famose, Praga ha un fascino personale, difficile da paragonare, è una città magica. A Praga puoi visitare il Castello, tra misteriose vie colorate ed edifici storici, puoi passeggiare sul Ponte Carlo al calar del sole, quando le luci si accendono e l’atmosfera diventa surreale e puoi ammirare la Piazza della Città Vecchia e le guglie della bellissima Chiesa di Tyn, dall’alto della Torre dell’Orologio.

Imperdibile il quartiere di Mala Strana, tra piazze e meravigliosi palazzi barocchi.

Praga amore

Santorini

L’isola di Santorini tra case bianche, porte azzurre e bouganville è incredibilmente romantica. Sia che la visitiate in estate o che la visitiate durante le mezze stagioni, non ci metterà molto ad entrare tra i luoghi dei vostri sogni. Merito sicuramente di Oia, paesino bianco arroccato sulle scogliere, con vista sulla Caldera, da cui ammirare il tramonto più bello di tutta l’isola, se non di tutto il mondo.

Le viste sulla Caldera, le chiese bianche con le cupole blu, gli scorci da cartolina, i tramonti, i ristorantini che servono il pescato del giorno, i negozietti d’artigianato, le piscine vista mare, tutto sembra talmente perfetto e al posto giusto da sembrare un sogno.

Santorini amore

Colmar

Colmar, così come il resto dell’Alsazia, sembra essere uscita dalle favole, e un po’ lo è realmente. Il paese della favola di Bella e la Bestia è stato creato prendendo spunto da questi luoghi incantevoli. Le case a graticcio in legno e i numerosi affacci sui corsi d’acqua, i gerani sui davanzali delle finestre e le facciate colorate, i ponticelli e i ristoranti pied dans l’eau, fanno pensare di trovarsi in un mondo a parte.

L’Alsazia è una regione ricca di castelli meravigliosi tra i più belli di tutta la Francia, oltre che ad essere una regione vinicola famosa in tutta Europa. Se amate i percorsi enogastronomici, imperdibile “La strada dei vini”, un tour di 170 km tra villaggi e cantine vitivinicole. Più romantico di così.

Qui vi racconto il mio road trip in Alsazia.

Colmar amore

Italia

Sarebbe stato impossibile scegliere una sola città romantica tra quelle della nostra penisola, ricca com’è di paesi e luoghi da favola. Dai canali di Venezia, immancabili in tutte le guide turistiche, all’atmosfera senza tempo della Città Eterna, dai paesi ricchi di fascino sulle sponde dei laghi del Nord Italia, alle città della Costiera Amalfitana affacciate su un mare che più blu non si può. Senza tralasciare le case colorate dei paesini delle Cinque Terre in Liguria e la bellissima Firenze con il suo Ponte Vecchio. L’Italia è incredibilmente romantica in qualunque luogo di essa ci si trovi.

Italia amore

Bruges

Ultima ma non ultima l’incantevole Bruges. Questa città medievale regala scorci da cartolina, tra pittoreschi ponti, chiese in pietra e viali ciottolati. Il luogo più romantico della città è senza dubbio il lago Minnewater, detto anche Lago d’amore, circondato da un meraviglioso parco, è perfetto per una passeggiata romantica. Sicuramente Bruges si aggiudica il titolo di città più romantica delle Fiandre.

Bruges amare

You might also like