Guida alle vacanze estive: consigli pratici e tante idee

estate

L’estate è quasi arrivata, ed io, amante del sole e delle piacevoli temperature, sono sempre a caccia di idee e soluzioni per le vacanze estive. Che siano al mare, all’insegna del relax e del buon cibo, che siano in città, tra monumenti storici e locali di tendenza poco importa, i viaggi in estate hanno sempre quel delizioso profumo di libertà.

Per me l’estate è sinonimo di mare e sole, di profumo di gelsomini e pesche succose, non potrei mai immaginare un’estate senza almeno qualche giorno vista mare. Alcuni invece prediligono le soleggiate giornate tra verdi montagne e passeggiate per sentieri. Altri ancora, che non amano particolarmente il caldo, preferiscono visitare qualche città del nord Europa, per trovare temperature indubbiamente più tiepide.

dove andare in estate

Come scegliere la destinazione giusta?

Per prima cosa, armatevi di pazienza e spulciate tra siti di viaggio e blog, alla ricerca di qualche idea originale, magari verso qualche meta che non avete mai preso in considerazione. Io andrei ovunque, ho una lista dei desideri di viaggio piuttosto lunga con, ovviamente!, alcuni luoghi che vorrei visitare prima di altri, ma sono sempre pronta a lasciarmi affascinare da città e destinazioni a cui non avevo mai pensato.

Il mio consiglio è di lasciare spazio alle emozioni, di valutare con criterio le possibilità che avete per questo viaggio, senza tralasciare le sensazioni che un posto vi suscita rispetto ad un altro.

In ogni caso è tutta una questione di priorità. Preferite una settimana in più di vacanza in un luogo che non vi soddisfa pienamente o qualche giorno in meno in una città nordica che vi affascina da tempo ma che è più dispendiosa a livello economico? Ci sono luoghi che avrebbero bisogno di molto più tempo di viaggio rispetto ad altri. Quindi la prima cosa da valutare è senza dubbio quanto tempo avete da dedicare a questa vacanza.

Estate al mare

Idee di viaggio

Ci sono viaggi brevi ma intensi, e viaggi lunghi che vorresti non finissero mai. Ci sono viaggiatori che amano le vacanze in tranquillità, spiaggiati in riva al mare e viaggiatori che prediligono i tour on the road, alla scoperta di una regione o ancor di più di uno stato (vedi California).

Voi che viaggiatori siete? Questa è una domanda tra le prime da porsi quando si è alla ricerca di un luogo dove trascorrere le vacanze estive.

Viaggi on the road

Per chi ama perdersi per strade sconosciute, lasciarsi sorprendere da paesaggi inaspettati, da colori e suoni, attraverso il finestrino dell’auto o del camper, i viaggi on the road offrono tutto questo. Io amo viaggiare in auto. Con la musica perfetta in sottofondo, le persone giuste come compagni di viaggio e la mappa cartacea in mano ad indicare la strada da percorrere.

Per un tour on the road perfetto, il primo luogo a cui penso è il Portogallo. Percorrendo l’Algarve e le sue scogliere a picco sul mare sino ad arrivare a città come Lisbona e Porto, per conciliare così mare e città in un unico viaggio. Ammetto che questo è uno dei miei viaggi dei sogni. A maggior ragione dopo aver visitato Lisbona e aver scoperto quanto questo stato sia solare e armonioso, così come i portoghesi, persone affabili e disponibili.

Algarve estate

Per chi invece non ama il mare e preferisce un on the road con temperature più fresche, la Scozia potrebbe essere un’ottima soluzione. Unico avviso, ricordatevi che la guida è dal lato opposto al nostro e di conseguenza anche la corsia stradale da percorrere! Oltre a questo esplorare la Scozia da cima a fondo, con partenza e rientro da Edimburgo, percorrendo alcune tra le più belle strade esistenti, nel verde delle Highlands, tra meravigliosi castelli, laghi abitati da strane creature e isole come l’isola di Skye (che sogno di visitare da sempre), è indubbiamente uno dei viaggi on the road più entusiasmanti e ricchi di fascino.

Scozia on the road

Italia on the road

Restando nella nostra bella Italia, consiglio un on the road in Sicilia, che tra storia, arte, mare e buon cibo, riesce ad esaudire i desideri di tutti. Qui sull’isola si possono organizzare itinerari per ogni esigenza data la quantità di città e siti da visitare. Io nel mio viaggio on the road ho avuto modo di conoscere luoghi e città uniche. Dal mare di San Vito lo Capo a Erice, città ferma nel tempo, senza dimenticare la Riserva dello Zingaro. Ho esplorato l’isola Favignana (isola nell’isola) e il suo mare dalle mille sfumature, fino ad arrivare alle saline di Trapani. Il mio viaggio è proseguito nella parte Est dell’isola, a Taormina, sino a scendere alla Valle dei Templi di Agrigento e alla caratteristica Scala dei Turchi. Un viaggio di due settimane, incredibilmente affascinante che mi ha fatto conoscere quest’isola delle mie origine che non avevo mai avuto modo di conoscere.

Sicilia on the road estate

Mare e solo mare

Per chi durante le vacanze estive predilige il mare e crogiolarsi al sole, il nostro continente offre infinite possibilità. Il mare Egeo offre centinaia di isole tra cui scegliere, da Mykonos a Paros appartenenti alle Cicladi, alle isole del Dodecaneso quali Kos, Rodi e Patmos, senza dimenticare  l’autenticità di Skiathos e Skopelos facenti parte delle isole Sporadi. L’unica difficoltà sta nel scegliere l’isola più adatta alle vostre esigenze, ma questo è anche il bello dell’organizzare un viaggio! Infinite possibilità vi attendono in Grecia.

Grecia mare in estate

La nostra penisola italiana, bagnata in gran parte dal mare, offre una vasta scelta di località marittime. Io vi consiglio senza dubbio il Salento, ricco di spiagge e cale dal mare azzurro e limpido, con una buona cucina mediterranea e, non a caso, una delle mete più scelte negli ultimi anni. Unico appunto, se le vostre vacanze sono ad Agosto, il Salento sarà affollatissimo! Ma vi assicuro che Otranto vi lascerà senza parole.

Salento mare in estate

Amate la Spagna e la sua calda atmosfera? Le isole Baleari fanno al caso vostro. Tra le quattro isole che ne fanno parte potrete scegliere la più affine a voi: la cosmopolita Formentera, la selvaggia Minorca, la vivace Ibiza o la storica Maiorca. Qualsiasi sia la vostra scelta, troverete calette selvagge, bagnate da un mare azzurrissimo, natura incontaminata e tapas a volontà!

Macarelleta minorca in estate

Vacanze in città

Se siete tra i viaggiatori che prediligono visitare una città alla vacanza al mare, le possibilità sono infinite. Le città del nord Europa assicurano temperature più fresche e piacevoli, senza rinunciare alle caffetterie all’aperto e ai pranzi al parco. Un esempio è Amsterdam, ricca di locali vista canale, dove rilassarsi dopo aver passeggiato per i suoi quartieri affascinanti, tra casette storte e ponti da cui scorgere panorami unici. Amsterdam è una città bellissima, in cui poter trovare arte e vivacità allo stesso tempo, una città in cui aldilà dei pregiudizi, è ideale anche per chi non cerca il divertimento e preferisce serate tranquille. Io l’ho trovata molto romantica.

Amsterdam estate

Berlino è una città verdissima in cui poter passare le giornate tra verdi parchi e lunghi fiume. Ammirando la modernità degli edifici che si sposa perfettamente con i resti della vecchia città. Berlino offre molteplici attività ed eventi, è una città frizzante e giovane, dove è impossibile annoiarsi. Se ciò che cercate è una vacanza vivace e senza pensieri allora Berlino fa al caso vostro.

Berlino in Estate

Nel caso vogliate abbinare la visita di una città alla pace del mare, non dimenticate Barcellona. Come vi ho già parlato nel post Città in un giorno: Barcellona, amo l’armonia di questa città, i suoi colori, le sue temperature e il suo cibo. Amo il fatto che la spiaggia si trovi a pochi passi dal centro storico e dai suoi stretti vicoli e che si possa scegliere ogni giorno tra arte e mare. Una città dalle mille possibilità!

Barcellona estate

Luoghi del cuore: il Lago Maggiore

Non potrei non inserire tra le mete da visitare in estate, il mio amato Lago Maggiore. Qui a due passi dalla Svizzera, e a meno di un’ora da Milano, si trovano paesaggi unici e incredibili, in cui trovare la pace dalla frenesia delle città. Se non siete mai stati qui, in questo angolo d’Italia, vi consiglio al più presto un viaggio esplorativo.

Le Alpi fanno da cornice a isole conosciute in tutta Italia, le isole Borromee, una più caratteristica dell’altra, da scoprire tutte in una sola giornata, grazie ai collegamenti diretti tra le isolette. Tutta la sponda est del lago, regala un susseguirsi di attrazioni imperdibili: dalla Rocca Borromea di Angera, che regala affacci unici sul lago, all’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero a strapiombo sul lago Maggiore. Il lago Maggiore è anche spiagge in cui prendere il sole e sentieri montani da esplorare. Un luogo di pace unico in cui mi sento fortunata a vivere.

Lago Maggiore estate

Consigli pratici

Ovunque scegliate di passare le vostre vacanze estive, organizzatevi con anticipo, specialmente per i mesi centrali di Luglio e Agosto, in cui il turismo è più accentuato. Stilate la lista delle cose da fare e vedere, scegliete l’auto da noleggiare nel caso di un viaggio on the road e confrontate le varie compagnie di noleggio, assicurandovi un buon prezzo ad una buona qualità. Valutate se necessario di stipulare un’assicurazione che comprenda coperture maggiori, per non correre in complicanze che potrebbero causare scocciature in vacanza.

I voli in estate verso le destinazioni balneari hanno spesso costi proibitivi se prenotati con poco anticipo, importantissimo quindi prenotare il prima possibile! Per quanto riguarda le città nord europee l’estate è invece il periodo in cui i prezzi sono più bassi e potete trovare offerte vantaggiose.

Siete pronti per organizzare le vostre vacanze estive, non dimenticate la crema solare!

You might also like