Gli indimenticabili tramonti di Mykonos

Il tramonto è già di per se un momento della giornata speciale. Il sole si congeda regalandoci la sua parte migliore, il tipico colore arancione che dona al cielo mille sfumature, rosse e rosa. Se poi si ammira da una località di mare, il risultato è indimenticabile.

Mykonos mi ha regalato tramonti unici, di una bellezza rara, in alcuni luoghi caratteristici, in cui tutto diventa ancora più pittoresco che di giorno. Il sole scende attraverso l’orizzonte del mare, colorando le case bianche di sfumature arancioni, l’atmosfera diventa immediatamente romantica e affascinante. Luoghi da fotografare, per aver modo una volta a casa, di ricordare questi momenti di assoluta bellezza.

Quasi fosse un richiamo del mare, sembra che il sole si nasconda sotto le sue onde.

180° SUNSET BAR

Un locale da cui è impossibile non ammirare il tramonto è il 180° Sunset Bar. Si trova su una collina al di sopra il centro cittadino di Mykonos, la Chora, ed è piuttosto semplice da raggiungere (se non fosse per la ripida discesa) ma fidatevi ne vale veramente la pena.

Verrete accolti da due terrazze completamente aperte, con affaccio sulla città e sul mare appunto a 180°. Avrete modo di ammirare parte della costa Ovest dell’isola, con a fianco un bellissimo mulino, che rende tutto magico. Questo locale è un must imperdibile se vi trovate a Mykonos!

Unico avviso: se c’è vento vestitevi abbastanza pesanti in quanto le terrazze sono esposte ai venti, vengono comunque forniti dei plaid con cui scaldarsi.

Tramonto al Sunset Bar di Mykonos

CHIESA DI PANAGIA PARAPORTIANI

La Chora di Mykonos offre alcuni punti panoramici privilegiati per ammirare il tramonto, uno di questi è senza dubbio la Chiesa di Panagia Paraportiani. Questa Chiesa risalente al XVI secolo, è probabilmente la chiesa più famosa dell’isola.

Subito dietro la chiesa, l’affaccio sul mare, permette di godere appieno del tramonto, in un contesto piuttosto tranquillo. Il bianco della chiesa viene immediatamente colorato d’arancio, e diventa impossibile non fotografare tanta bellezza.

tramonto a Mykonos Panagia Paraportiani

IL PORTO DELLA CHORA

Il piccolo porto dove attraccano i pescatori al mattino al rientro dalla nottata di pesca è un punto romantico dove ammirare il sole tramontare. È più un luogo di passaggio verso ristoranti e negozi più che un vero e proprio punto in cui soffermarsi, e per questo non troverete molta gente, se non quella di passaggio.

Trovate un posticino tutto vostro e aspettate il tramonto, che in questo contesto magico, fatto di barche, vi conquisterà.

Tramonto al porto di Mykonos

I CINQUE MULINI DI MYKONOS

I mulini di Mykonos sono il punto panoramico più scenografico di tutta la Chora, chiedete a chiunque sia stato sull’isola dove ha visto il tramonto. La risposta la trovate qui, ai mulini.

Godendo di una posizione rialzata rispetto al resto delle case, da qui si può ammirare Little Venice al tramonto, le navi da crociera che sostano in mare, e i mulini accarezzati dalla luce rosa del sole che se ne va.

Essendo un ottimo punto d’osservazione, i turisti sono molti, trovate un posticino dove sedervi mezz’ora prima del tramonto.

Tramonto mulini Mykonos

Tramonto ai mulini di Mykonos

FARO DI ARMENISTIS

Questo faro si trova a Nord-Ovest di Mykonos e il suo fascino è palpabile già di giorno, quando il vento soffia forte e il mare è di un blu che più blu non si può. Immaginate al tramonto, quando questo faro bianco, segnato dal tempo, riflette i colori del tramonto.

È davvero suggestivo. Il faro si trova a Nord dell’isola ed è raggiungibile dalla strada che parte dalla Chora, il percorso è molto suggestivo, attraversa infatti angoli incontaminati e con alcune viste mare incredibili.

Faro Mykonos By Mateus Pabst [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

SUL LUNGOMARE DELLA CHORA

Dalla Chora oltre ai punti panoramici che vi ho elencato prima si può ammirare il tramonto anche da tutto il lungomare che costeggia la città fino ad arrivare a Little Venice. La vista è incredibile, le onde si infrangono sulla sabbia e il cielo nel frattempo regala colori bellissimi!

Sedetevi su un muretto ed ammirate il tramonto in tutta tranquillità. A parte un po’ di vento, nessuno vi disturberà, è sicuramente più tranquillo e meno frequentato rispetto a Little Venice.

Il tramonto a Mykonos

Tramonto sul mare a Mykonos

You might also like