Progettando l’Autunno: come ripartire con serenità

Progettando l'autunno

L’Autunno è oramai arrivato, e quasi come fosse un appuntamento fisso, mi ritrovo a sentire molto più questo, come il vero e proprio inizio dell’anno, più che il primo Gennaio. Un po’ come quando andavi a scuola, e l’anno iniziava effettivamente a Settembre. E così è normale di ritorno dalle vacanze estive, fare un punto della situazione.

Valutare dove siamo, cosa faremo e cosa invece non sbaglieremo un’altra volta. Mi ritrovo quindi a dare forma ai miei progetti, dare un senso alle idee che mi frullano in testa e a cercare nuovi spunti per migliorare costantemente sia come persona sia lavorativamente parlando.

Dare vita alle idee non sempre è facile, anzi direi più il contrario. Perché ci si ritrova a dover far fronte a dubbi e incertezze che si insinuano tra i pensieri, che ti fanno pensare se realmente una determinata cosa può essere interessante o meno. Il blog non è il mio lavoro principale, ma è una parte fondamentale di me. Grazie al blog ho modo di sfogarmi e dare parola a ciò che mi appassiona, e non è sempre tutto rose e fiori.

Autunno tempo e possibilità

Serve tempo, passione e determinazione. E anche così delle volte non basta. Non basta perché spesso ci si ritrova a scrivere ad orari improbabili, per cercare di terminare un articolo iniziato magari la settimana prima. Delle volte ti prefissi delle scadenze ma è difficile rispettarle se il tuo primo lavoro ti tiene occupato per gran parte della giornata. Che poi magari quel post che tu hai scritto con tanta dedizione non sarà interessante per tutti, o verrà sottovalutato, perché molto spesso si pensa che avere un blog sia una cosa semplice. Ci vuole tempo, tanto tempo. E per questo lo si deve fare per noi. Per essere soddisfatti di noi stessi e delle nostre passioni. Anche se difficile, non ho mai, e dico mai, dubitato neanche una volta di smettere di scrivere.

Quindi uno degli obbiettivi che mi sono prefissata per questo nuovo anno è quello di dedicare ancora più tempo alla scrittura e creare degli appuntamenti settimanali per la pubblicazione degli articoli. Nuovi progetti prendono forma.

Dedicati alle tue passioni

Questo discorso vale anche per voi. Trovate il tempo di dedicarvi alle cose che più amate fare. Basta anche ritagliarsi ogni giorno un’ora tutta per se, e fare quello che più vi piace. Leggete, scrivete, iscrivetevi ad un corso di yoga, passeggiate, cucinate per passione e non per dovere.

Se non avete una passione spiccata per qualcosa, trovatela. Vedrete che vi sentirete meglio! Io ho stilato una lista di cose che voglio assolutamente fare questo autunno: dal corso di inglese avanzato, al corso di pilates, a leggere libri ancor di più di quanto già faccio. Prendete carta e penna e cominciate!

Un altro modo efficace di ricominciare è quello ogni tanto di staccarsi dal mondo. Io ho tolto le notifiche per ogni app del mio cellulare, da quelle dei social a quelle dei messaggi, è liberatorio. Non ci rendiamo conto di quanto queste piccole cose influenzino la nostra giornata. Se senti squillare il telefono o lo guardi e vedi delle notifiche ti verrà spontaneo leggere ed usare il telefono, così invece no. Sei tu a decidere quando è il momento giusto per usare i social o per leggere la mail.

Trovo che questo metodo sia perfetto, provare per credere. Mi sono ritrovata a non usare il cellulare per alcune ore consecutive senza averne sentito la mancanza, anche se io non sono già in principio una persona che vive in simbiosi con il telefono.

Quindi secondo step: staccatevi dalla routine digitale.

Stilando liste per l'autunno

Viaggia

Viaggiare è una delle più grandi forme di liberazione e di sfogo che ci siano. E con questo non intendo che dovete andare dall’altra parte del mondo, basta scoprire un nuovo luogo, anche se questo si trova a un’ora da casa vostra.

Viaggiare è un modo per tenere aperta la mente, per staccare la spina e riscoprire piccole cose che diamo per scontate. Io viaggio anche per questo, perché è l’unico modo che ho per sentirmi libera, vitale, energica e per mettere in ordine i pensieri. Viaggiando si acquisisce la capacità di vedere le cose da un’altra prospettiva, di scoprire che ciò che pensavi fosse sbagliato forse non è lo davvero. Viaggiare apre gli occhi sul mondo che ci circonda, sull’importanza delle piccole cose, ci da modo di scoprire perle nascoste vicino casa di cui non sapevamo l’esistenza. Scommetto che tutti abbiamo dei piccoli tesori vicini, basta solo scoprirli.

Viaggiando in autunno

Casa dolce casa

Sono dell’idea che la nostra casa ci rispecchi pienamente, che per vivere bene bisogna iniziare dal sentirsi a proprio agio proprio da qui. Tengo molto a ciò che mi circonda nella mia abitazione, amo prendermi cura di lei, scegliere con cura i dettagli che la rendono per me speciale, accogliente e in grado di donarmi serenità.

Reputo che ciò che arreda la nostra casa ci aiuti a vivere meglio, in serenità. Ecco perché dopo qualche anno quest’estate ho deciso di ridipingere le pareti della camera. Non sono necessari cambiamenti drastici, basta rinnovare qualche dettaglio per vedere tutto sotto una nuova luce. Le pareti scure della camera non mi piacevano più, non rispecchiavano la persona che sono diventata, non mi trasmettevano serenità. E quindi le abbiamo tinteggiate di un verde salvia molto grazioso, rilassante, che è bastato a donare nuova vita alla camera da letto.

Basta poco e senza spendere una fortuna per modificare ciò che non ci rispecchia più!

Progetto autunnale: prendi una stanza che più che una stanza è un ripostiglio e trasformala in uno studio-zona relax. Ce la farò?

Casa dolce casa Autunno

Ricapitolando, ecco cosa serve per iniziare un nuovo anno al meglio:

  • Progetti, tanti progetti. Stilate liste, date sfogo alla vostra creatività.
  • Riscoprite le vostre passioni, ritagliando del tempo tutto per voi.
  • Prendetevi una pausa dal mondo digitale, che è tanto bello, ma a piccole dosi.
  • Andate alla ricerca di ciò che di bello vi circonda, paesi, natura, architettura.
  • Rivoluzionate l’ambiente di casa se non vi rende soddisfatti e sereni.

Autunno siamo pronti a ricominciare!

Autunno

 

You might also like