7 app che renderanno le tue fotografie speciali

App

Da quando ho iniziato questo percorso con il blog, ho appreso quanto la fotografia rappresenti per me un modo unico, per immortalare un momento e ricordarlo negli anni a venire. Ho iniziato a dare sfogo alla mia creatività, migliorando alcune cose che, per forza durate gli scatti fotografici, si vanno irrimediabilmente a perdere. Quando mi trovo in viaggio, i miei occhi individuano subito gli spot da fotografare e la mia mente è sempre in cerca di nuove angolazioni e inquadrature. Spesso però il risultato non rispecchia ciò che abbiamo visto realmente, ovvero lo scatto è molto meno luminoso, i colori vividi si perdono e quel bellissimo riflesso sul canale non si nota abbastanza quanto lo si aveva visto pre scatto.

Ecco allora che una serie di applicazioni di editing fotografico ci vengono in aiuto. Aldilà dei conosciuti Photoshop o Lightroom, utilissimi, ma molto professionali e più difficoltosi da usare, oggi voglio farvi conoscere quali app uso io, quelle più semplici e adatte in caso di editing foto e per creare contenuti utili.

Per gli scettici che non conoscono il mondo fotografico e pensano che editare sia semplicemente “mettere un filtro”, così non è. Tutte le fotografie di professionisti vengono editate, dalle foto sulle riviste, alle foto di matrimonio e a quelle delle mostre fotografiche. Il segreto sta nel non utilizzare filtri pre impostati ma crearne di vostri personalizzati, in modo che ogni fotografia, ogni scatto sia unico, in termini di originalità e colori. Io sono solo alle prime armi, ma adoro fotografare e sperimentare nuove cose, creare grafiche e perfezionare i miei scatti.

Scopriamo insieme queste applicazioni per smartphone di cui non vorrete più farne a meno una volta provate!

Editing Fotografico

VSCO

Questa è in assoluto la mia app per editing preferita! Vsco ti permette di scegliere tra tantissimi filtri pre impostati o creare il tuo personalizzandolo con i vari parametri, quali esposizione, equilibrio bianco, tonalità pelle, granatura ecc. Il divertimento sta nel bilanciare bene i fattori e creare un filtro tutto tuo per realizzare fotografie con ancor più qualità. La versione gratuita mette a disposizione gran parte dei filtri, per le opzioni avanzate occorre acquistare la versione a pagamento.

Logo Vsco
Esempio schermata Vsco
SNAPSEED

Un’altra applicazione per editare foto che mi piace molto e riscuote anche parecchi consensi è Snapseed. Con Snapseed i parametri per editare foto sono ancor più personalizzabili grazie al cursore che potrete spostare nelle varie parti della foto da modificare. Un’esempio? Prendete una foto con un bellissimo cielo azzurro con qualche nuvola bianca sparsa, posizionando il cursore contrasto sulle nuvole le evidenzierete ancor meglio e il contrasto con il cielo sarà bellissimo.

Come ogni altra applicazione, i migliori risultati si hanno con tanta pratica e sperimentazione. Snapseed è completamente gratuita, scaricatelo!

Logo Snapseed
Esempio edit Snapsees
RETOUCH

Retouch è un’app meno conosciuta che viene principalmente usata per cancellare qualcosa di fastidioso negli scatti. Capita spesso di riguardare le foto scattate e trovare una persona proprio dietro il soggetto principale oppure qualche ombra che non ci piace. Retouch risolve questi problemi cancellando letteralmente gli oggetti. Con una lente della dimensione da voi scelta, seguite tutta la forma da eliminare e il gioco è fatto. Retouch è gratuita.

Logo Retouch
Esempio editing Retouch

Creazione contenuti

ADOBE SPARK POST

Ho da poco iniziato ad utilizzare questa applicazione per creare nuovi contenuti e grafiche principalmente per Instagram e le sue storie. Molto comoda, intuitiva e semplice da usare, Spark Post mette a disposizione sia modelli pre impostati, divisi per categorie (Collage, Stagionale, Viaggi, Cibo ecc) sia la creazione da zero dei contenuti utilizzando tue fotografie, pattern o scatti gratuiti da Unsplash.

Io amo questo genere di applicazioni che permettono di dare sfogo alla nostra creatività, in più è molto divertente mixare e trovare nuovi spunti. I contenuti che si possono creare sono tanti tra cui Post per Social (Instagram, Facebook, Twitter, YouTube, Snapchat), Poster da stampare e Banner.

Logo Spark Post
Esempio editing Spark Post
CANVA

Canva è uno strumento molto simile a Spark Post, con la differenza che permette di realizzare anche loghi, grafiche per bigliettini da visita, volantini, grafiche per blog, brochure, curriculum vitae, segnalibri, calendari e molto altro. Insomma, qualsiasi contenuto vogliate creare, Canva vi permette di farlo! Il mio logo l’ho creato utilizzando questa applicazione da pc, e il risultato mi ha lasciata molto soddisfatta.

Ovviamente è gratuita, il che la rende ancora più appetibile.

Logo Canva
Esempi creazione contenuti Canva
UNFOLD

Sicuramente avrete già sentito parlare molto sui social di questo programma. Unfold è un’applicazione che io adoro, che permette di “giocare” a creare nuovi contenuti per le Storie di Instagram. Avete presente quelle fotografie con cornice bianca, o in versione polaroid che sicuramente avrete notato sulle storie di Instagram? Si possono creare tutte con Unfold. I piani per la creazione sono suddivisi in categorie (versione standard, versione rotonda, versione pagina strappata ecc) ogni versione ha almeno una decina di personalizzazioni tra cui scegliere. Il piano gratuito mette a disposizione la versione base, per quelle avanzate o le novità, che regolarmente vengono introdotte, bisogna acquistare il singolo contenuto che più vi piace.

In più potrete aggiungere il testo che volete, con molte possibilità di font e colori, per chi non l’avesse, consiglio di scaricarla subito!

Logo Unfold
Esempio creazione Unfold
Creare contenuti Unfold
MAGISTO

Magisto è un’applicazione che ho scovato quando mi venne l’idea di creare un video ricordo del mio viaggio in California. Le possibilità di personalizzazione sono tantissime, dalla classica versione Ricordi alla versione Food, a quella Slide o Beauty. Potrete poi scegliere durata del video e musica di sottofondo, così come le scritte da inserire o il filtro da applicare al video. Unica pecca, la versione base gratuita è un po’ limitata.

Logo Magisto
Esempi creazione video Magisto



You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.