Otto Hotel e B&B in cui sono stata che vi conquisteranno

Hotel e B&B che adoro

Per me il viaggio inizia nel momento esatto in cui prenoto l’alloggio che mi ospiterà durante il soggiorno nel luogo prescelto. È come se in quell’attimo venisse premuto il tasto START, che da il via alle emozioni pre partenza, all’adrenalina da “voglio visitare mille cose” e alla pianificazione dei vari spostamenti.

Premessa: ho una passione smisurata per gli ambienti degli hotel e degli appartamenti. Questo perché amo nel profondo l’arredamento d’interni e ciò comporta che durante la scelta del tanto agognato luogo dove alloggiare, io mi ritrovi a destreggiare tra le tante proposte, in modo da ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Penso che il luogo dove soggiornare durante il viaggio sia importantissimo, in quanto la sera dopo aver girovagato macinando km, rientrare e trovare un posto accogliente sia l’ideale. Ovviamente è molto soggettivo e tutti questi hotel in cui sono stata rappresentano il mio gusto personale.

Non saprei dirvi se preferisco alloggiare in Hotel o B&B che sia o in appartamento, perché ognuna di queste opzioni ha i suoi vantaggi. L’appartamento ti da la possibilità di immergerti a 360° nell’atmosfera del luogo che si visita, scegliendo il quartiere residenziale ideale, mentre l’hotel da suo lato permette di avere il comfort di non dover pensare a pulizie e ordine per i giorni di viaggio. Ho avuto l’occasione di soggiornare in varie tipologie di alloggi, dall’hotel da mille e una notte, alla stanza privata in appartamento condiviso, fino al B&B rustico a conduzione familiare. Ognuno ha il suo modo di vivere il viaggio, e premesso questo, voglio portarvi a scoprire quali sono, per ora, gli hotel più caratteristici e con qualcosa di speciale che mi hanno lasciato un bellissimo ricordo e che vi consiglio se state cercando un alloggio per le vostre prossime vacanze.

Italia

B&B Santina

Castellammare del Golfo- Sicilia

Immaginate una terrazza vista mare, da cui poter fare colazione in una giornata di sole con preziose prelibatezze siciliane, all’ombra di un albero di limoni. Ecco questo posto esiste davvero e il suo nome è Santina B&B. Durante il mio viaggio on the road in Sicilia, prenotai alcune notti presso questa struttura e dal momento esatto in cui lo lasciai sogno ancora di tornarci. Il proprietario, Luca, e il suo amico a quattro zampe Bruce, sono pronti ad accogliervi in un ambiente solare e ospitale, in cui vi sentirete a casa. Particolare menzione merita la colazione, preparata con prodotti locali dolci e salati, come i pasticcini con crema ai pistacchi o i panzerotti siciliani.

Periodo del mio soggiorno: Settembre 2016

Se volete dare un occhio questo è il suo sito: Santina B&B

Una camera del Santina B&B
Una finestra vista mare
Edificio B&B Santina

Sui Tetti Luxury Rooms

Lecce- Puglia

Quando decisi di visitare interamente il Salento in un on the road di dieci giorni, scelsi di dedicare almeno un giorno alla città di Lecce. La bellezza del suo centro storico, dei vicoli, degli edifici barocchi e della pietra leccese, la rendono una destinazione romantica e raffinata. Mi misi alla ricerca di un B&B che rispecchiasse l’eleganza della città e optai per Sui Tetti. Questo B&B innanzitutto si trova proprio in una meravigliosa viuzza tipica, ha una terrazza con vista sui tetti leccesi unica e le camere sono arredate in stile minimale e nei toni del bianco puro. La colazione è servita in terrazza e se vorrete usufruirne, durante la giornata, sempre in terrazza si trova un’incantevole vasca idromassaggio. Non fatevi ingannare dalla dicitura Luxury Rooms, i prezzi sono davvero convenienti!

Periodo del mio soggiorno: Agosto 2015

Questo è il loro sito: Sui Tetti Luxury Rooms

Una camera del Sui Tetti Luxury Rooms B&B
Una vista su Lecce dalla terrazza
UNa via del B&B Sui Tetti

B&B il Torchio

Saint Vincent- Valle D’Aosta

Questo B&B è un vero gioiellino nella vallata di Saint Vincent. Tra le dolci montagne che custodiscono questa città, il B&B Il Torchio si presenta come una struttura tipicamente rustica, in cui trovare la vera atmosfera da relax totale. Disposte in edifici dislocati in vari punti della tenuta, le camere di questo B&B sono arredate con gusto e offrono viste impagabili sul panorama circostante. Svegliarsi la mattina e ammirare dalla finestra i classici colori autunnali dei luoghi di montagna è davvero suggestivo. La colazione è servita in un edificio separato, in cui ogni giorno verrete accolti dalla gentilezza della proprietaria e dalle bontà preparate. Dalle torte fresche ogni giorno diverse, al delizioso sidro di mele, sino alle marmellate prodotte artigianalmente. Insomma, se cercate un luogo dove rigenerarvi questo B&B fa al caso vostro! Da non perdere la camera Petronilla, un vero e proprio appartamento spazioso e molto grazioso.

Periodo del mio soggiorno: Novembre 2015

Il sito del B&B è qui: B&B Il Torchio

B&B Il Torchio Saint Vincent

Europa

Hotel Dwars

Amsterdam- Olanda

Premessa: Amsterdam è una città molto cara. Di conseguenza trovare un hotel economico e in centro è praticamente impossibile. In qualsiasi periodo scegliate di visitare questa incredibile città, i costi saranno sempre alti. L’Hotel Dwars è una buona scelta sia a livello di prezzi che come posizione, si trova infatti tra la zona dei musei, la Museumplein e la zona chiamata cintura dei canali. Una buona base per spostarsi al meglio per Amsterdam, senza rinunciare ad un alloggio di design e pienamente nello stile della città. L’Hotel Dwars non dispone di una vera e propria reception. Sono più che altro camere dislocate in vari piani della struttura, considerate che i classici edifici olandesi hanno spazi ridotti e ripide scale, ma rimane uno degli hotel più graziosi in cui sia mai stata. La camera con lucernario in foto qui sotto è quella in cui ho soggiornato io, non la trovate super romantica?

Periodo del mio soggiorno: Aprile 2015 e Maggio 2017

Il sito ufficiale dell’Hotel lo trovate qui: Hotel Dwars

Una delle camere dell'Hotel Dwars
Hotel Dwars Amsterdam
Dettagli Hotel Dwars

Cami Bed and Gallery

Barcellona- Spagna

Barcellona è una città solare, ricca di vitalità e arte e questo B&B rappresenta pienamente questo stile. Posizionato nel quartiere Eixample, vicinissimo sia alla Rambla che a Casa Battló, il Cami Bed and Gallery, è racchiuso all’interno di un palazzo d’epoca, ed è un alloggio ricco di romanticismo e design. Basti pensare che la proprietaria Cami, è un’artista che si occupa anche di interior design. Le camere sono tutte diverse l’una dall’altra e potrete così scegliere quella che più si addice alla vostra personalità. In ogni caso il letto Queen size della camera Minimal è tra i più comodi che ho mai provato!

Periodo del mio soggiorno: Maggio 2016

Il sito dove curiosare tra le foto delle incantevoli camere è qui: Cami Bed and Gallery

La camera Minimal del Cami Bed and Gallery
Cami Bed and Gallery Barcellona

Bay Bees Sea View

Mykonos- Grecia

Alcuni di voi ricorderanno il mio viaggio a Mykonos fuori stagione, a Maggio, dello scorso anno. Quest’isola è un concentrato di viste mare da cartolina, spiagge dorate e ricca vita serale. Quello che cercavo io erano più che altro i primi due punti, un luogo dove potermi rilassare e godermi le calde giornate di fine Maggio prima dell’avvento dei folli turisti. Mykonos d’estate è letteralmente presa d’assalto e ovvio che sia, i prezzi delle strutture salgono alle stelle. Visitandola fuori stagione si ha così la possibilità di trovare prezzi abbordabili anche in strutture come questa, un vero e proprio sogno. Il Bay Bees Sea View è un incrocio tra un hotel e un appartamento, ovvero gli alloggi sono appartamenti di varie dimensioni ma viene effettuato ogni giorno il servizio pulizia, per avere così la comodità di entrambi. Il nostro appartamento era magnifico, spazioso, pulito, molto curato nei dettagli e cosa più importante, aveva una terrazza vista mare bellissima. La colazione ogni mattina, iniziava con una marcia in più grazie a questa vista! La struttura si trova infatti in posizione rialzata su Platis Yialos, una delle spiagge più riparate dall’incessante vento che colpisce l’isola di Mykonos.

Periodo del mio soggiorno: Maggio 2018

Il sito dell’Hotel per ammirare gli appartamenti: Bay Bees Sea View

Appartamento a Bay Bees Sea View
Vista mare dalla terrazza del Bay Bees Sea View
Camera del Bay Bees Sea View

Feels Like Home Chiado

Lisbona- Portogallo

Lisbona ha la capacità di trasportarti in un mondo malinconico e solare allo stesso tempo, è una città ricca di fascino in cui sembra di sentire suonare in ogni dove la melodia del fado. Il Feels Like Home è una catena di hotel ubicati in varie zone di Lisbona, io ho soggiornato in quella posizionata nel centrale Chiado, e la consiglio vivamente a tutti. Le camere sono arredate con gusto e sono provviste di un cellulare con connessione internet da portare con voi alla scoperta della città, ma quello che colpisce è l’incantevole vista dalle finestre delle camere. La vista spazia su tutta la città di Lisbona, sul fiume Tago, sui tetti rossi, sulle case colorate e sul Castello di Sao Jorge. Solo la vista ripaga pienamente il costo (onesto) dell’Hotel. Se poi lo associamo alla ricca colazione che ogni mattina viene servita a base di prodotti tipici, come le pastel de nata ancora calde, il soggiorno qui è irrinunciabile.

Periodo del mio soggiorno: Marzo 2018

Sito dell’Hotel: Feels Like Home Chiado

Una camera del Feels Like Home Chiado Hotel
Vista dalla camera del Feels Like Home
Colazione al Feels Like Home Chiado

Mondo

White Swan Inn

San Francisco- California

Il White Swan Inn di San Francisco è un sogno nel sogno. Dopo molti giorni di viaggio on the road per la California, questo hotel ha soddisfatto tutto ciò di cui avevamo bisogno. La stanchezza accumulata, il fatto di aver cambiato alloggi ogni notte nella precedente settimana ed esser passati dal classico motel americano alla camera privata in appartamento condiviso, ha fatto si che avessimo bisogno dei comfort di un hotel almeno per un paio di notti. Abbiamo soggiornato al White Swan Inn quasi per casualità, in quanto in prossimità del nostro viaggio californiano, c’è stato un intoppo con l’appartamento che avevamo prenotato in precedenza e ci siamo ritrovati così a dover trovare un’altra sistemazione a San Francisco. Chi è stato in questa città sa quanto i costi a notte siano esorbitanti, abbiamo scelto questa struttura per il rapporto qualità prezzo, la posizione centralissima a Union Square e per l’originalità degli arredi. L’hotel è molto caratteristico e accogliente, è arredato in stile classico, ma con un tocco di estro, ogni camera ha un caminetto privato, e ampi spazi. Nonostante avessimo prenotato la camera più piccola della struttura, siamo stati accolti da un open space con annesso salottino, un piccolo cucinino, un bagno con tutto il necessario e una graziosa carta da parati dal gusto retrò, senza dimenticare le grandi finestre che affacciano su una delle vie principali del quartiere. La colazione è servita nella sala al piano inferiore dove si trova anche un’incantevole zona relax con libreria in cui ogni pomeriggio agli ospiti è servito il tea con dolcetti. Ho amato questa struttura, che alla fine del viaggio ci è costata anche meno dell’appartamento prenotato in precedenza.

Periodo del mio soggiorno: Settembre 2018

Il sito dell’Hotel è questo: White Swan Inn

La camera del White Swan Inn
La libreria del White Swan Inn
La sala relax del White Swan Inn

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.