Scoprire il Portogallo attraverso la sua cucina: i luoghi dove gustarla

Uno dei motivi che più mi spinge a viaggiare, oltre allo scoprire un nuovo paese, è provare il cibo tipico e le specialità del posto che visito. Penso sia una parte fondamentale del viaggio, una di quelle “cose da fare” immancabili nella mia lista di viaggiatrice.

È per me un viaggio nel viaggio.

Un’altra modalità di comprendere le radici di ogni cultura e lasciarmi trasportare a 360° nel paese che visito. La ricerca dei ristoranti in cui trovare la maggiore espressione della cucina locale, parte già dai primi momenti di organizzazione del viaggio. Accuratamente cerco informazioni ed esperienze dei luoghi che più mi ispirano e se mi soddisfano, non posso esimermi dal provarli.

Anche per il mio recente viaggio in Portogallo, ho potuto gustare pesce fresco e petiscos ogni giorno, con qualche alternativa decisamente non portoghese.

Ho così raccolto i ristoranti che più mi hanno deliziata e mi hanno permesso di gustare il meglio della cucina portoghese e non solo, pronti a segnarli tutti?

PORTO

PETISQUERIA VOLTARIA

Sono partita per il Portogallo, con la convinzione che una volta a Porto, avrei assolutamente gustato i petiscos. Se non li avete mai sentiti nominare, sono la versione portoghese delle tapas spagnole e consistono in diversi assaggi e piccole porzioni di piatti cucinati con i prodotti tipici. Per pranzo troviamo un tavolo libero in questo localino, che si sviluppa in lunghezza e conta all’incirca una quindicina di posti a sedere.

Molto piccolo e caratteristico nella sua particolarità, serve alcune varianti di petiscos e propone numerose etichette vinicole portoghesi. Il modo migliore per iniziare il viaggio! Immancabile il paté di tonno, le polpette di baccalà e le olive, che in Portogallo vengono servite come aperitivo.

ADATTO PER: pranzo o cena informale

PASTICCERIA MANTEIGARIA

Ovviamente in Portogallo non si gustano solo prelibatezze salate ma anche i dolci hanno un ruolo importante. Imperdibili i pastel de nata, golose tartellette ripiene di crema pasticcera e cannella, rigorosamente da mangiare ancora calde. Durante la permanenza a Porto ho trovato la migliore pasticceria della città e non solo: Manteigaria.

Un’oasi in cui provare le migliori pastel de nata mai assaggiate!

È possibile trovare Manteigaria sia a Porto che a Lisbona.

ADATTO PER: colazione e merenda

ARTESÃO BISTRO

Una scoperta indimenticabile. Uno di quei ristoranti in cui tornerei ogni settimana, se solo vivessi a Porto. Scoperto per caso, scelto per curiosità, dato che il ristorante in cui volevamo cenare non aveva disponibilità, ne siamo rimasti meravigliosamente sorpresi. Un locale nuovo, aperto quest’anno che nella grande varietà di proposte della città e dei nomi dei ristoranti più conosciuti, emerge piano piano.

Un ristorante in cui la cucina è tradizionale ma con un tocco di eleganza, un ristorante in cui i gustare pesce freschissimo cucinato con maestria e originalità. Un connubio perfetto, che ha reso la serata, l’ultima a Porto, bellissima. Ho assaggiato una zuppa piccante di gamberi deliziosa e del polpo che si scioglieva in bocca.

ADATTO PER: cena romantica con un tocco in più

COIMBRA

NO TACHO

Durante il nostro viaggio on the road, abbiamo fatto tappa a Coimbra, una delle più importanti (e caratteristiche) città del Portogallo. Coimbra era infatti la capitale medievale. Per pranzo abbiamo scelto questo ristorante, trovato per caso, adatto anche per la sera a cena. Abbiamo gustato un’ottimo pasto (ovviamente a base di pesce) e del buon vino. Il polipo è il padrone indiscusso della cucina portoghese ed è inevitabile ordinarlo in qualsiasi ristorante.

ADATTO PER: pranzo e cena

LISBONA

RESTAURANTE MOMENTO

La magia di Lisbona conquista all’istante. Ecco perché, nonostante la visitai lo scorso anno, decisi che doveva essere una tappa imprescindibile del viaggio in Portogallo. Un ristorante che mi colpi la prima volta che venni a Lisbona, era il Restaurante Momento, nel cuore del Bairro più movimentato e frizzante della città: il Bairro Alto. Così anche questa volta, lo scegliemmo per cena.

I piatti scelti per la nostra serata a Lisbona sono stati, un mix di assaggi di tipicità portoghesi, una zuppa di pesce buonissima e ottimi formaggi.

ADATTO PER: cena

LANDEAU COCHOLATE

Per la rubrica non solo salato, ecco un altro posticino da non perdere durante il vostro viaggio a Lisbona. Si tratta di Landeau Chocolate, una sorta di caffetteria nella quale però è possibile gustare solo questa eccezionale variante di torta al cioccolato. Inutile dire quanto buona sia. La morbidezza e leggerezza dell’impasto e della crema sono incredibili, considerato che si tratta di una torta completamente (per l’appunto) di cioccolato. Il locale si trova all’interno del LX Factory, un complesso di edifici industriali riqualificati, e adibito a zona commerciale, ricca di botteghe alternative e ristorantini originali. Assolutamente imperdibile!

ADATTO PER: merenda

ALGARVE

OL’ BASTARD’S

Non solo petiscos e pesce. Nella regione dell’Algarve, bagnata dalle freddi acque dell’Oceano Atlantico, è possibile trovare localini, ristoranti e caffetterie alternative. Aleggia nell’aria un’atmosfera serena, rilassata e da perenne vacanza, grazie anche al fatto che l’Algarve è meta prediletta dei surfisti.

Così durante il soggiorno a Lagos, decidiamo di allontanarci dalla cucina portoghese e ceniamo da Ol’ Bastard’s. Questo bar serve esclusivamente Fish and chips e tacos proposte in tre varianti, il tutto è dannatamente gustoso. Talmente buono da tentarci dal tornare anche il giorno successivo.

ADATTO PER: cena, in alternativa ai tradizionali piatti portoghesi

EARTH SHOP E CAFÈ

La cosa più bella da fare durante un viaggio in Algarve è esplorare la sua costa, e scoprire le incantevoli spiagge presenti. Nella zona urbana di Carvoeiro, si trovano alcune calette incredibilmente belle e naturalistiche. Dopo la lunga mattinata in spiaggia l’ideale è un pranzo fresco e leggero e scegliamo così di provare questa caffetteria, che si rivelerà un’ottima scelta.

Scelgo un coloratissimo toast aperto (tipo bruschetta) a base di avocado, mango e feta, abbinato ad un’altrettanta colorata insalata. Il pranzo perfetto.

In questa caffetteria una parte è adibita a negozio, con alcune proposte tipiche portoghesi, scatolame e vini.

ADATTO PER: colazione e pranzo

POKÉ LAGOS

Un’altra gustosa scelta per pranzo è questo locale, in stile hawaiano in cui provare le famose poké. Sono bowl composte da pesce fresco e ingredienti a scelta che spaziano da frutta e verdure fresche, aromi, spezie e salse. Ottima per rigenerarsi dalle torride giornate portoghesi.

ADATTO PER: pranzo o cena easy

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.