Natale: le città migliori da visitare a Dicembre

Ogni anno a fine Novembre organizzo un viaggio, anche solo di qualche giorno, in cui poter respirare la tipica atmosfera natalizia che tanto amo. Adoro scoprire le città addobbate a festa, con decorazioni creative, luci che illuminano strade e monumenti e alberi di Natale giganti. I mercatini poi, offrono sempre idee regalo originali, pezzi artigianali unici e tanta, tantissima atmosfera.

Sono un’appassionata di questa festa da sempre, sin da quando da bambina attendevo con ansia e trepidazione la notte più magica dell’anno. Ancora adesso ripensandoci, posso sentire l’emozione e un po’ di quell’adrenalina che accompagnava i giorni che precedono il Natale. Ora da adulta, il mio pensiero è quello di trascorrere questi giorni speciali con la mia famiglia e perché no, organizzare magari un viaggio tutti insieme per scoprire la tipica atmosfera natalizia.

Ho raccolto quindi alcune città per me perfette da visitare a Dicembre, magiche al punto giusto da volerle visitare al più presto!

Photo by Alisa Anton for Unsplash

LONDRA

La prima e a mio avviso, inimitabile, città da visitare a Dicembre è lei, Londra. Sono stata a Londra due volte e in entrambe le occasioni l’ho trovata già allestita per Natale. Difficile dimenticare l’imponenza delle luci nelle strade di Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street, dove moltissime decorazioni, palle di Natale e angeli con ali luccicanti, conferiscono un’aria decisamente natalizia alla città.

Le decorazioni di Londra proseguono poi con le vetrine dei più rinomati marchi di abbigliamento e di alta gioielleria addobbate in modi incredibilmente scenografici! A Covent Garden,la graziosa corte su cui affacciano negozietti e ristoranti è un tripudio di allestimenti a tema, con anche set fotografici per scattare foto ricordo a tema. Per chi invece ama gli alberi di Natale e il pattinaggio sul ghiaccio, a Londra, di fronte allo splendido Natural History Museum, ogni anno, viene montata un’enorme pista di pattinaggio, tanto bella e suggestiva.

Ma ciò che colpisce di più durante un viaggio a Londra sotto Natale è il suo enorme parco a tema: il Winter Wonderland. Tra bancarelle di dolciumi, giostre vertiginose e il Babbo Natale che ascolta i desideri dei più piccoli, è un vero paradiso per tutti quelli che amano questa festa!

STOCCARDA

La Germania è la terra dei mercatini di Natale per eccellenza. Uno di quelli più suggestivi e particolari è sicuramente quello di Stoccarda! Grande e ricco di zone tematiche, è possibile gustare würstel e spätzle riscaldati dal classico vino caldo e dai magici colori e profumi. Come non menzionare i dolcetti alla cannella che tanto ho adorato. Stoccarda durante il Natale si anima di musiche e casette di legno adibite a negozietti all’aperto, sulle quali vengono allestite le più disparate decorazioni natalizie. Dai Babbo Natale giganti, alle slitte e renne, insomma un vero magico mondo di Natale.

Ai mercatini di Natale di Stoccarda, si trovano anche delle specifiche aree gioco per bambini, con trenini a tema, che attraversano innevati paesaggi. Impossibile resistere al suo fascino! Se scegliete di visitare Stoccarda, non dimenticate che anche nei paesi limitrofi, dai più grandi ai più piccoli vengono allestiti altrettanti mercatini di Natale, davvero suggestivi e fiabeschi, che caratterizzano le città tedesche.

Photo by Alisa Anton for Unsplash

VIENNA

Vienna è da sempre sinonimo di eleganza e atmosfere principesche. I grandi palazzi e la sua storia conferiscono un’aurea romantica e senza tempo alla città austriaca. Durante il mese di Dicembre, quest’atmosfera si arricchisce di nuove luci e colori, irradiate dalle grandi illuminazioni a tema, e dal tepore delle calde luci delle vetrine delle più famose pasticcerie in cui gustare la celebre Sacher.

Tante sono le tradizioni che accompagnano il Natale a Vienna, come i suoi mercatini chiamati “Christkindlmärkte” dove tra bancarelle di cibo e artigianato del luogo ci si può perdere un’intera giornata! Si dice che il mercatino di Natale di Vienna sia il più bello e suggestivo d’Europa.

Così come l’enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene allestita ogni anno in Inverno davanti al Rathaus, il municipio della città, che è ufficialmente la più grande d’Europa. Le mille lucine colorate rendono il luogo incantato!

Photo by Aneta Pawlik for Unsplash

COPENHAGEN

Copenhagen a Dicembre incarna ala perfezione lo stile Hygge che la contraddistingue in tutto il mondo. Questo grazie al buio che fa capolino presto nei pomeriggi invernali e alle magiche ed accoglienti caffetterie che riscaldano l’atmosfera con luci soffuse e candele accese. Il Natale per i danesi è un periodo dell’anno molto speciale! Pensate che esiste un vero termine per descrivere questo periodo dell’anno: Julehygge. Viene usato per descrivere la tipica atmosfera che contraddistingue il mese di Dicembre, nella quale tutti si è impegnati a rendere il giorno di Natale quanto più festoso possibile.

La città di Copenhagen a Dicembre è ricca di addobbi e musichine anche per strada, nelle vie del centro, dove perdersi tra i tanti negozietti a tema! Il vero luogo simbolo del Natale è però il parco Tivoli. Dal momento in cui si accede al suo interno, si viene catapultati nel paese dei balocchi, dove tutto è a tema Natale. Questo parco viene aperto periodicamente e allestito appositamente in base al periodo in cui si è. Per Natale tutto richiama alla magica festa, tutti i negozi vendono solo articoli a tema per decorare l’albero o la casa, vengono servite cioccolata calda e dolciumi, e i paesaggi riprodotti con neve e slitte sono suggestivi a tal punto da non voler più andar via. Copenhagen è la città perfetta da visitare a Dicembre.

EDIMBURGO

Il mio viaggio in Scozia si svolse a Novembre, e mai avrei immaginato di trovare il Natale ad attendermi! L’atmosfera surreale e decisamente affascinante di Edimburgo, durante il periodo natalizio è arricchita maggiormente. Nei Princess Street Gardens viene allestito un mercatino natalizio principesco! Trascorrere il pomeriggio tra le bancarelle all’ombra del Castello che ammira la città dall’alto della collina è magico.

Edimburgo è una città perfetta da visitare a Dicembre, quando l’architettura gotica è in netto contrasto con le luminose decorazioni natalizie.

Photo by Pauline Jurkevicius for Unsplash

PRAGA

La piccola e graziosa Praga, è una delle perle dell’Est Europa. Grazie all’atmosfera perennemente romantica e alle dimensioni ridotte è tra le città perfette da visitare a Dicembre, quando i colori e le luci natalizie la avvolgono di una calda magia, nonostante le rigide temperature. La piazza della Città Vecchia viene allestita con tante bancarelle e capanne in legno, in cui poter gustare il famoso dolce tipico: il trdlo. Si tratta di un pane dolce arrotolato, che si può gustare anche farcito con marmellate o nutella. I mercatini di Natale tipici, a Praga, si svolgono in diverse zone della città, anche nella vicina Piazza Venceslao, dove vengono venduti prodotti tipici culinari e birre ceche. Da non perdere il presepe nella Chiesa della vergine della Neve, uno dei più belli.

Qualsiasi città scegliate di visitare a Dicembre sarà ugualmente indimenticabile, in special modo se amate il Natale, fatevi contagiare dalle loro magiche atmosfere!

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.