Travel Dreams 2020, tutti quei luoghi che sogno di visitare

Con la mente sono sempre proiettata al futuro, ho questo abitudine di pensare spesso ai prossimi programmi e soprattutto alle destinazioni che vorrei visitare. Anche quest’anno mi trovo quindi a valutare quelli che sono i luoghi dei miei Travel Dreams del 2020, i tanti sognati viaggi nel cassetto. Lo scorso anno speravo di visitare paesi che poi sono riuscita a scoprire realmente, e che mi hanno arricchita, oltre ad aver realizzato piccoli sogni. I buoni propositi per il nuovo anno includono, almeno per me, la volontà di scoprire (o almeno sperare di riuscire a vedere) alcuni luoghi lontani che mi ispirano da sempre, luoghi che sono certa saprebbero regalarmi grandi emozioni.

Il mio 2020 inizierà con un week end fuori porta in una capitale europea vicina ma che mi incuriosisce moltissimo. Il primo viaggio dell’anno, da condividere con le amiche, che non vedo l’ora di raccontarvi. Sto organizzando anche quello che sarà il “Grande Viaggio” del prossimo anno, che sarà in una delle destinazioni presenti nei Travel Dreams. Quale sarà? Lascio a voi la possibilità di indovinare.

Se dovessi scegliere sei paesi da visitare subito, la mia scelta ricadrebbe senza dubbio su di loro!

MADAGASCAR

Il Madagascar è un paese che mi affascina tantissimo. È entrato nella mia lista dei desideri da poco, dopo averlo rivisto in alcuni scatti fotografici ed essermi chiesta come mai non l’avessi mai preso in considerazione come meta per un mio viaggio. Il Madagascar mi ispira per la sua selvaggia bellezza, le sue spiagge incontaminate e le innumerevoli caratteristiche naturali che la rendono unica. Basti pensare che la flora e la fauna dell’isola sono incredibili, tra specie rarissime e villaggi tradizionali caratteristici, sicuramente tra i motivi che mi hanno spinta ad inserire l’isola nei miei Travel Dreams 2020.

Il mio viaggio inizierebbe dalla sua capitale Antananarivo per poi proseguire lungo il famoso Viale dei Baobab, da ammirare al tramonto quando il cielo d’Africa è infuocato. Nel mio programma non mancherebbero le spiagge da sogno di Nosy Be e i rossi canyon. E poi quanto sono carini i lemuri?

Photo by Sergey ZhesterevI for Unsplash
Photo by Roman-Laschov for Unsplash

RIGA

Tra le città europee in cima alla mia lista dei desideri spicca lei, Riga, capitale della Lettonia. Da fredda città baltica qual è il mio sogno sarebbe quello di visitarla in inverno, possibilmente durante le festività natalizie, per rincorrere quel tanto meraviglioso ideale di festa che adoro. Riga è una città ancora poco visitata e presa in considerazione, e forse è proprio questo ciò che mi fa venire ancora più voglia di vederla.

Cosa farei durante un week end a Riga? Sicuramente passeggiare per le sue viuzze senza troppa organizzazione ma godendomi ogni momento in spensieratezza e trovare un punto panoramico per ammirare la città e la sua incredibile architettura dall’alto.

Photo by Gilly for Unsplash
Photo by Daniils Petrovs for Unsplash

NEW YORK

Gli anni passano e io ancora non sono riuscita ad organizzare un viaggio a New York, nonostante il desiderio di acquistare il volo e partire all’istante, sia più forte che mai. Sicuramente il fatto che sia una città carissima, influisce molto, anche se ultimamente ho scoperto alcuni modi per risparmiare qualcosina. Questo perché nel mio tempo libero, studio a fondo i paesi che mi interessano e in cui non sono mai stata, è un passatempo che mi appassiona moltissimo e ogni volta mi regala nozioni nuove e spunti.

Spero che il 2020 sia l’anno del mio viaggio a New York, il tanto atteso Travel Dream nella Grande Mela, che anche se un cliché è senza dubbio il viaggio dei sogni di moltissimi.

Photo by Robert Bye for Unsplash
Photo by Nik Shuliahin for Unsplash

PUGLIA

Tra i miei sogni nel cassetto c’è anche una regione italiana! Sono stata in Puglia qualche anno fa, in Estate, durante un viaggio on the road lungo le coste del Salento. Un viaggio bellissimo, che mi ha permesso di conoscere spiagge selvagge e paesini caratteristici. Purtroppo non ebbi il tempo di spingermi oltre e visitare l’altra parte di Puglia e vorrei rimediare al più presto.

Sogno di trascorrere una settimana nelle bellezze pugliesi, in quelli che sono i paesi più caratteristici. Alberobello, Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli e potrei continuare all’infinito. Un viaggio all’insegna dell’accoglienza pugliese, del buon cibo e del bianco accecante delle case di questo meraviglioso angolo italiano entrato nei miei Travel Dreams del 2020.

Photo by Claudia Lorusso for Unsplash
Photo by Maria Bobrova for Unsplash

SEUL

Una città in continua espansione, ecco Seul, uno di quei paesi che entrano nella lista dei desideri quasi per caso, instaurando pian pianino un richiamo impossibile da non ascoltare. Ciò che mi colpisce di questa città coreana è la sua incredibile modernità contrapposta alla tradizione. I grattacieli alternano quelli che sono antichi templi e luoghi di culto, c’è quindi un’infinità di possibilità ed esperienze tra cui scegliere, senza dimenticare l’ottima cucina coreana!

Imperdibile una visita al Bukchon Hanok Village, un villaggio tradizionale coreano originale, in cui poter ammirare gli edifici tipici e scoprire le bellezze del Gyeongbokgung, il più importante palazzo reale della dinastia Joseon. Partirei all’istante.

Photo by Ori Song for Unsplash
Photo by Yu Kato for Unsplash

INDONESIA

Ultima ma non per ordine di desiderio, l’Indonesia è tanto sognata quanto lontana. Negli ultimi anni questo paese tropicale bagnato dall’Oceano Indiano si è fatto strada nel cuore di molti, che l’hanno scelto come destinazione per i propri viaggi. Quello che penso dell’Indonesia è che il turismo sta prendendo il sopravvento e che spesso i viaggiatori non sono responsabili come dovrebbero nei confronti di Madre Natura, ma che resta un paese che ha ancora molto da far scoprire senza mettere a rischio la sua bellezza.

Dell’Indonesia mi affascina il suo lato mistico e spirituale, un luogo dove lasciarsi andare, affrontare le giornate in tutta tranquillità e senza pensieri. Un paese dove rigenerarsi e scoprire magari un lato di noi ancora poco conosciuto.

Photo by Paolo Nicolello for Unsplash
Photo by Oscar Helgstrand for Unsplash

You might also like

Comments (2)

  • Lost in Destination 3 settimane ago Reply

    Posto che non sono molto attratta dall’Oriente ma sono innamorata di Africa e USA, il mio consiglio é quello di prenotare subito per New York e/o per il Madagascar.

    Anche il Baltico mi attira molto quindi approvo in pieno anche Riga… Anzi, siccome sarei un po’ indecisa tra la capitale della Lettonia e Tallin, se ci vai poi mi dici come ti é sembrata, così magari esco dall’impasse in cui mi trovo… 😛

    Un abbraccio e Buon 2020…
    Elena

    Selene 2 settimane ago Reply

    ciao Elena! Buon 2020 ricco di viaggi anche a te! Sono due viaggi bellissimi che spero di riuscire a realizzare! Per quanto riguarda Riga è un obbiettivo che entro fine anno devo raggiungere quello (finalmente) di visitarla. Incrociamo le dita! Un abbraccio

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.