15 idee di cose da fare a casa per non annoiarsi

Questo è un periodo strano, incerto. Un periodo della nostra vita che ricorderemo anche tra decenni, e i nostri pronipoti troveranno scritto sui libri di storia. Questo fermo totale imposto per necessità non deve però essere percepito come una cosa negativa! Deve essere un momento di svago, un periodo costruttivo che ci doni la carica necessaria per quando tutto sarà tornato alla normalità e riprenderemo in mano le nostre vite.

Mai come ora, quello che ci serve è non lasciarci sopraffare dagli eventi, dal malessere generale, dalla paura di annoiarsi a casa. Così è nata l’idea di creare una lista di quindici cose da fare per trascorrere nel migliore dei modi questo periodo a casa, quindici idee per occupare il tempo a disposizione nel migliore dei modi, divertendosi e lasciando spazio alla nostra immaginazione!

1. Ascoltare Musica

La musica da sempre, è capace di adeguarsi al nostro stato d’animo ed aiutarci ad affrontare i momenti della nostra vita. C’è la musica che ti accompagna durante gli attimi di festa, la musica adatta per un viaggio e la musica che ci tiene compagnia nei giorni bui. La musica ha questa splendida capacità di trasmettere proprio ciò di cui abbiamo bisogno. E allora perché non dedicarle qualche ora ogni giorno? Iniziare la giornata con una buona dose di energia mi sembra un ottimo modo per lasciar andare la noia e trasformarla in pura gioia.

Per questo con Spotify è possibile creare delle playlist personalizzate, con tutta la musica che preferite. Io ne ho appositamente creata una per questi giorni casalinghi, se volete ascoltarla la trovate qui “It’s Time for Home”. Inoltre per chi non ha l’abbonamento Premium, Spotify ha messo a disposizione l’upgrade gratuito!

E voi, quale genere musicale prediligete?

2. Sperimentare ricette in cucina

Vivo da sola da tanti anni oramai, circa dieci. In questo periodo la passione per la cucina che mi è stata tramandata sin da bambina in primis da mia nonna e in seguito da mia madre, mi è stata di grande ispirazione. Nel corso del tempo ho imparato nuove ricette e compreso che mi piace sperimentare in cucina! Quello che manca però è sempre il tempo. Per cucinare trovo sia indispensabile, almeno per me, dedicare le giuste tempistiche e modalità, senza incorrere nel rischio di fare tutto troppo velocemente. Così una delle prime cose a cui ho pensato per trascorrere questi giorni a casa è stato “finalmente posso cucinare!”

Potrò finalmente dedicarmi alla cucina e a tutte quelle ricette che da tempo volevo testare ma che non avevo mai modo di fare. Amo i vari sapori del mondo, come ben sapete durante i miei viaggi provo sempre i piatti tipici. Cosa ho deciso di cucinare tra le prime cose in questi giorni? I msemen marocchini. Ovvero una sorta di pancake/crêpes dolci da gustare a colazione. Seguitemi su Instagram e nei prossimi giorni nelle storie li prepariamo insieme.

Se amate cucinare è il momento giusto per dedicarle una parte del vostro tempo a casa!

3. Sistemare casa

La casa è il nostro rifugio. Grande o piccola che sia, questo tempo a disposizione possiamo utilizzarlo per renderla più confortevole. Spazio quindi alle idee, a quelle modifiche che da sempre volevi fare! Una cosa che ho appreso durante il corso del tempo, è che in casa c’è sempre qualche lavoretto in sospeso.

Dato che la calda stagione si avvicina e la primavera è dietro l’angolo, perché non portarsi avanti è fare il tanto temuto cambio armadio? Io inizierò presto, a sistemare la cabina armadio, eliminando tutti quei pesanti maglioni e dando spazio al colore! Un modo per ottimizzare i tempi e non trovarmi in futuro a doverlo fare.

4. Iniziare una nuova serie su Netflix e Prime Video

Amo le serie tv. Penso che durante la mia vita ne ho viste talmente tante che non riuscirei neanche impegnandomi a fare una lista che le comprenda tutte. Tanti come me hanno questa passione, e questo è il momento giusto per dedicarle tutto il tempo che merita! Via libera quindi a qualche ora di svago, vivendo una serie che ci appassiona e che ci faccia compagnia.

I cataloghi Netflix e Prime sono più che ricchi e qualunque sia il vostro genere prediletto sono certa troverete quella adatta a voi! Qualche consiglio? Suits per chi ama il genere legal, Le Regole del Delitto Perfetto gener legal-drama, Lucifer un mix fantasy-comedy tutto da gustare, Peaky Blinders genere drammatico ambientato negli anni ’20, The Crown che racconta la storia della Regina Elisabetta sin da prima dell’inizio del suo incarico, Sense8 tanto originale quanto imperdibile, genere fantasy.

5. Organizzare un viaggio virtuale

Presto o tardi tutto si sistemerà, e si tornerà a viaggiare. Perché non organizzare un viaggio virtuale, in attesa di quel momento?

Inizia acquistando on line una guida, leggi blog di viaggio con le esperienze di chi ha visitato la località prescelta e curiosa tra gli alloggi tipici del posto. Conoscerai così un nuovo paese, una nuova cultura e potrai un giorno sperimentare dal vivo il viaggio organizzato. Cerca ristoranti tipici, crea giorno per giorno le attività da svolgere e le imperdibili cose da fare e da vedere. Se hai bisogno di qualche consiglio su come organizzare un viaggio qui trovi quello che fa per te.

Alimenterai così quella irrefrenabile voglia di viaggiare, che ci accompagna sempre e comunque.

6. Spazio alla creatività

In questo paragrafo potremmo elencare una serie di idee, ma ciò che conta è la tua creatività. Che si tratti di creatività digitale o artistica, è il momento giusto per dedicarle il tempo necessario. Potrai così scrivere i pensieri che ti scorrono nella mente, dipingere e disegnare, creare contenuti per il tuo blog o i tuoi social media, o fare quella sciarpa colorata per la tua nipotina.

Dai sfogo alla tua creatività!

7. Fai Shopping On Line

In questo momento delicato, è importante supportare quelle piccole e grandi realtà che non possono lavorare. Non essendoci la possibilità di fare shopping nei negozi fisici, quindi, dedichiamoci a quello on line! Quale modo migliore di questo per allontanare la tristezza? Alcune aziende in questi giorni, stanno regalando le spedizioni e offrendo sconti allettanti. Che si tratti di abbigliamento, oggettistica per la casa, o libri, la trovo un’ottima idea per gli appassionati di shopping.

8. Leggi, leggi, leggi

Da appassionata di letteratura quale sono, non potevo non inserire la lettura tra le cose da fare in questo periodo a casa. Leggete quel libro acquistato da tempo e non ancora iniziato, finite l’ultimo best seller del vostro scrittore preferito o leggete la biografia di un personaggio che vi ispira.

Leggere è sempre un buon rimedio a tutto.

Qualche consiglio?

  • Central Park di Guillaume Musso
  • Memorie di una Geisha di Arthur Golden
  • Sette Sorelle, la saga di Lucinda Riley
  • La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenger
  • Fai piano quando torni di Silvia Truzzi
  • Ci vediamo un giorno di questi di Federica Bosco
  • Il college delle brave ragazze di Ruth Newman

9. Dedica il tuo tempo agli amici a quattro zampe

Lo sappiamo, i nostri fedeli compagni di vita a quattro zampe, soffrono tantissimo la lontananza da noi. Ecco perché in primis, durante queste giornate casalinghe dobbiamo dedicare quanto più tempo a loro. Ne saranno felicissimi! E voi anche.

La capacità degli animali di trasformare il nostro umore, con la loro dolcezza ed intelligenza nel capire il nostro stato d’animo è il rimedio ideale contro la noia e il malumore. Per fortuna esistono loro!

10. Riposa

Ovviamente si tende a trovare qualcosa da fare per trascorrere il tempo a casa, ma non dimentichiamoci che questo può anche essere un periodo per riposarsi. Allentare le tensioni, dormire un’ora in più e godersi gli attimi della giornata che generalmente trascorriamo al lavoro, è necessario per riprendere in futuro, tutto con più energia.

Ricorda quindi di diminuire lo stress, e rafforzare il tuo animo!

11. Mantieni i contatti

Per fortuna viviamo nel 2020 e non negli anni ’90! Abbiamo così accesso a dispositivi elettronici, quali pc e cellulari di ultima generazione, con grandi modalità per mantenere i contatti sociali.

Via libera quindi ad aperitivi e brunch in videochiamata, lunghe conversazioni telefoniche e messaggi che riscaldano il cuore. Vi mancano gli affetti è normale, non dimentichiamo però che così facendo, ci mancheranno un po’ meno, e poi quanto sarà bello abbracciarsi quando finalmente ci vedremo?

Questo può anche essere un modo per alimentare le nostre amicizie digitali, nate sui principali Social Media e per la quale magari non abbiamo mai il giusto tempo da dedicare.

L’amicizia prima di tutto 🙂

12. Sport e Sport

Da donna poco sportiva quale sono, per alcuni sarà originale sentirmi dare questo consiglio. Ma per tutti quelli a cui manca l’attività fisica all’esterno e all’interno delle palestre, quello che mi sento di dire è “non perdetevi d’animo!” Attrezzate un angolo di casa o qualsiasi spazio libero momentaneo avete, con tutto il necessario per tenervi in forma. Tappetino, borraccia, e gli esercizi che solitamente fate in palestra.

Se amate le attività quali yoga, pilates e molti altri, on line si trovano corsi interessanti, da poter praticare a casa. Se invece siete pigri come me, potete sempre ballare, e cacciare tutti i brutti pensieri!

13. Rivedi la tua saga cinematografica preferita

Mi piace guardare film, anche se prediligo le serie tv, perché ti accompagnano durante un periodo di tempo più lungo e quasi ti sembra di far parte della loro vita. Ci sono però alcune saghe cult del cinema che più o meno sono capaci di dare la stessa sensazione. Questo è il momento giusto per rispolverarle e fare una vera e propria maratona!

La prima a cui penso è ovviamente Harry Potter, il mio tanto adorato maghetto, che conosco sin da tenera età e che non mi annoia mai. Molto bello anche Hunger Games con la bravissima Jennifer Lawrence, l’appassionante saga del Signore degli Anelli, e tutti i super film Marvel.

14. Dedicati alle tue passioni

Questo paragrafo potrebbe collegarsi al numero 6, in quanto è il momento ideale per dedicarti completamente a ciò che più ami fare! Dal giardinaggio, al giocare alla PlayStation, ai giochi di società se si vive in famiglia, sino allo studiare sui libri o on line. Tantissime content creator digitali stanno in questi giorni mettendo a disposizione corsi gratuiti di Social Media Marketing ed Editing foto.

Tanti modi diversi per dare spazio alla tua creatività, mantenere alto l’umore e dedicarti a ciò che più ami fare. E se non hai particolari passioni è arrivato il momento per trovarle. Prova a fare qualcosa di nuovo, a cui non avevi mai pensato, scoprirai cose che non avresti mai immaginato!

15. SORRIDI!

L’ultima cosa da fare per non annoiarti che mi sento di dare è: ricordati di Sorridere!

Passerà, questo momento difficile andrà via, così come è arrivato. E torneremo alla nostra quotidianità, alle nostre abitudini, più forti di prima. Pensa a questo periodo come ad una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni, ad un momento di stacco da poter dedicare a te e ai tuoi affetti. Un giorno ricorderemo di questo momento come ad un periodo lontano.

Non dimenticarti quindi di Sorridere. Tutto tonerà alla normalità.

Un abbraccio, Selene

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.